Concorso Corale, applausi al Teatro Galli. E nel 2020 arriva il Campionato Mondiale

Gli otto gruppi che si sono esibiti nella serata conclusiva erano quelli selezionati come vincitori delle varie categorie in concorso, ovvero Musica Sacra, Cori a Voci Uguali, Giovanili, Misti, Musica Popolare

Si è concluso con un’ovazione per il coro vincitore, l’Academic Choir of the Ural Federation University’ di Ekaterinburg, Russia, il 13° Concorso Corale Internazionale ‘Città di Rimini’ nella magnifica cornice del Teatro Galli. La manifestazione si è svolta con la preziosa collaborazione e il patrocinio del Comune di Rimini (presente al Gala finale l’Assessore Mattia Morolli), con il Patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Emilia-Romagna e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori. Gli otto gruppi che si sono esibiti nella serata conclusiva erano quelli selezionati come vincitori delle varie categorie in concorso, ovvero Musica Sacra, Cori a Voci Uguali, Giovanili, Misti, Musica Popolare.

Il premio per il migliore direttore del Concorso è andato a Imogen Nicholls, direttrice dei ‘Musical Original Singers’ dall’isola di Jersey, Regno Unito, alla loro terza partecipazione al Festival di Rimini. Il Teatro Galli è risultato perfettamente compatibile con le esigenze dei cori, sia per quanto riguarda la buona acustica richiesta alle formazioni ‘a cappella’ sia per la logistica e gli spazi. Il teatro si è riempito di appassionati ascoltatori già mezz’ora prima dell’inizio. Il concerto è stato trasmesso in diretta su TV Icaro e in streaming sulla pagina Facebook del Concorso. Anche il Teatro degli Atti, sede delle competizioni corali di categoria e dei concerti serali, è risultato una sede opportuna ed è stato sempre riempito di pubblico attento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il concorso ha visto altresì l’esibizione dei cori nella Chiesa dei Servi e la partecipazione alla liturgia cantata nella Chiesa di Sant’Agostino. La giuria, formata da maestri di spessore internazionale, ha incontrato presso il bar del Grifone del Teatro Galli, i maestri delle diverse formazioni corali partecipanti per un colloquio di valutazione dei gruppi stessi. L’Academic Choir of the Ural Federation University’ di Ekaterinburg si è aggiudicato quindi la possibilità di prendere parte, nel 2020, al Campionato Mondiale di Canto Corale tra i vincitori dei Concorsi di Tokyo, Cracovia, Taipei e Rimini che si svolgerà, il prossimo anno, proprio nella nostra città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il suo cuore si spegne davanti agli occhi degli amici: muore a 22 anni

  • Litigano per una donna davanti all'Arco d'Augusto: spuntano bastoni e cocci di bottiglia, due feriti

  • Bonus bici: è boom di vendite di biciclette, ma non per tutti

  • Coronavirus, i contagi tornano a salire: 12 nuovi casi

  • Ecco la nuova spiaggia di Rimini: 18 metri quadri a ombrellone, apertura fino alle 22 e ok al delivery

  • Colpo al traffico di "bianca": arrestato pusher con più di 300 grammi di cocaina

Torna su
RiminiToday è in caricamento