Donini e Pruccoli all'Ipsia Alberti di Rimini per provare gli scooter ecologici della scuola

I ragazzi dell’Istituto professionale hanno presentato i loro ultimi scooter ecologici

Venerdì, Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture e Giorgio Pruccoli, consigliere regionale del Pd, hanno visitato l’Ipsia Leon Battista Alberti di Rimini. Una scuola che ormai da diversi anni si distingue nel far studiare ai propri allievi le applicazioni pratiche nel campo delle tecnologie non inquinanti. L’incontro è stato promosso dal Gruppo ambientalista riminese “Per la Sostenibilità” che aveva già avviato altri progetti con professori e studenti dell’Alberti. Questi ultimi hanno anche partecipato alla giornata di pulizia della spiaggia di Rimini organizzata dal Comitato “Basta Plastica in Mare aps” con il quale stanno preparando altre iniziative in materia di eco sostenibilità.

Gli insegnanti e gli studenti dell’Alberti hanno mostrato a Donini e Pruccoli il funzionamento di motori sperimentali alimentati a metano liquido e/o a biogas montati sia su scooter da strada, sia su moto d’acqua. Con l’augurio che questi possano essere parte importante del futuro dei trasporti veloci non solo a Rimini ma in tutta l’Emilia-Romagna.

“Il biogas e il biometano che si ottengono dagli scarti agricoli, dai residui delle lavorazioni alimentari, dal trattamento del letame degli allevamenti e dalla fermentazione della frazione organica dei rifiuti, sono energie pulite che, se correttamente utilizzate per i mezzi di trasporto, possono contrastare l’inquinamento da polveri sottili, anidride carbonica e Pm10 nel traffico cittadino e facilitare l’uscita graduale dalla dipendenza dai carburanti fossili. – Spiega Giorgio Pruccoli. – Il biogas può anche essere utilizzato per uso domestico. Un tesoro da sfruttare visto che siamo il terzo produttore mondiale di biogas da materie prime agricole, con più di 2,5 miliardi di metri cubi annui”.

Potrebbe interessarti

  • "L'ingresso della città tra incuria, degrado e inciviltà"

  • Bagno in mare dopo mangiato: quanto aspettare?

  • Alternative al Caffè: 9 sostitutivi energizzanti e salutari

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura

I più letti della settimana

  • Le 'polpette di mammà' come a casa: la prima polpetteria della Romagna apre a Rimini

  • Fioritura di alghe, il mare di Rimini si tinge di rosso

  • Tremendo frontale, due feriti in gravi condizioni dopo lo schianto

  • Torna in mare il "Brilla&Billy", lo yacht di Lucio Dalla per anni in darsena a Rimini

  • Autovelox sulla SS16, il comune di Bellaria mette il "punto" sui limiti di velocità

  • Maturità 2019, tutti i diplomati del liceo scientifico Einstein: tanti i "bravissimi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento