rotate-mobile
Attualità

Il ‘Cristo’ del Bellini torna al Museo di Rimini dopo le grandi mostre a Londra e a Berlino

Il capolavoro, assicurato per un costo di 5 milioni di euro, è stato esposto nell’ultimo anno prima a Londra alla National Gallery nella mostra dedicata a "Mantegna e Bellini" (dal 3 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019).

E’ tornato quest’oggi a Rimini, presso il Museo della Città in via Tonini, il "Cristo morto con quattro angeli" di Giovanni Bellini. Il capolavoro, assicurato per un costo di 5 milioni di euro, è stato esposto nell’ultimo anno prima a Londra alla National Gallery nella mostra dedicata a "Mantegna e Bellini" (dal 3 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019). Quindi nel prestigioso “Gemäldegalerie” di Berlino, spazio in cui il ‘Cristo’ è stato protagonista dall’1 marzo al 30 giugno 2019.

Ad accogliere il ritorno del dipinto l’assessore comunale alla cultura, Giampiero Piscaglia, e il presidente della Commissione 4 ‘Cultura’, Davide Frisoni,  Silvia Moni (dirigente Settore Sistemi Culturali di città del Comune di Rimini), Sonia Revelant (funzionario dell'Ufficio restauro della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna), Camilla Roversi Monaco (restauratrice e courier incaricato di accompagnare l'opera nella movimentazione), Adele Pompili (restauratrice), Orietta Piolanti (Musei Comunali).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘Cristo’ del Bellini torna al Museo di Rimini dopo le grandi mostre a Londra e a Berlino

RiminiToday è in caricamento