rotate-mobile
Attualità

Le giovani danzatrici della scuola Lab non perdono un passo con le lezioni online

Al pomeriggio la direttrice della scuola dà anche appuntamento per leggere favole in streaming

In queste settimane di isolamento obbligatorio sono molte le scuole di danza, yoga e tante altre discipline che continuano a fornire lezioni ai propri iscritti. Fra queste c'è anche Lab Borgo San Giovanni che continua a far danzare le proprie allieve. 

"Pur nella impossibilità di calpestare con le scarpette a punta il grande tappeto della scuola - spiega la direttrice Chiara Giovagnoli - Lab non si è lasciata scoraggiare ed è stata vicina alle sue piccole danzatrici con tanta inventiva e felicità. Non c’è il tappeto per danzare come a scuola? Nessun problema: basta ritagliarsi uno spazio sul pavimento della propria cameretta o approfittare di quello del salotto, se disponibile".

Giovagnoli dà anche diversi suggerimenti: "Manca la sbarra per fare esercizi e allungamenti? In men che non si dica il tavolo della cucina, lo schienale di un divano o il bordo della scrivania la sostituiscono artigianalmente, ma egregiamente".

L’insegnante è la Maestra Yuki Imaizumi – Accademica del Teatro alla Scala di Milano – che si collega in streaming con le sue allieve per proseguire – anche se a distanza – il percorso formativo già avviato a scuola e che presto proprio da lì ripartirà. "Lo scopo della lezione in streaming è quello di ridestare la parte interiore degli allievi, di regalare loro un momento di respiro profondo, di sentirsi uniti e solidali vedendo i propri compagni davanti allo schermo, sentendo in tal modo il legame del gruppo della scuola per sognare il giorno in cui si potrà tornare a studiare tutti insieme  - evidenzia la maestra Imaizumi - E poi, continuare a fare attività fisica permette di rinforzare il nostro corpo e di non fare abbassare le difese immunitarie".

Oltre alle lezioni di danza, Lab accompagna i pomeriggi delle proprie allieve con la “Lettura delle favole all’ora del the”; l’appuntamento di metà pomeriggio in cui la Chiara Giovagnoli, insieme a genitori e amici tiene compagnia alle piccole danzatrici con le “Fiabe Italiane” di Italo Calvino, lette in streaming e condivise con tutte le allieve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le giovani danzatrici della scuola Lab non perdono un passo con le lezioni online

RiminiToday è in caricamento