rotate-mobile
Attualità

Premio Mare di Libri, annunciata la cinquina dei finalisti

Dieci giovani lettori tra i 14 e i 16 anni, provenienti da tutta Italia che compongono la giuria, decreteranno il miglior romanzo young adult pubblicato nel 2019

Annunciata la cinquina di romanzi young adult pubblicati nel corso del 2019, che concorrerà al settimo Premio Mare di Libri. Il Premio Mare di Libri è nato non soltanto per assegnare l’ennesima targa, ma per offrire un’occasione di incontro tra le varie realtà del libro – scrittori, editori e lettori – in cui però siano questi ultimi a occupare la posizione di privilegio, a sedere in giuria e a scegliere il vincitore. I ragazzi sono i veri protagonisti, come di tradizione avviene in qualsiasi iniziativa che porti il nome del festival Mare di Libri.
Quest’anno il premio arriva alla sua settima edizione e durante la tredicesima edizione del festival - che si svolgerà dal 12 al 14 giugno 2020 - i dieci giovani lettori tra i 14 e i 16 anni, provenienti da tutta Italia che compongono la giuria, decreteranno il miglior romanzo young adult pubblicato nel 2019: vi presentiamo la rosa dei cinque libri finalisti che un’altra giuria, in questo caso di esperti, ha selezionato.

La Cinquina dei libri in gara è composta da:
Lucas. Una storia di amore e di odio di Kevin Brooks, Piemme
Canta, spirito, canta di Jesmyn Ward, NNEditore
La lunga discesa di Jason Reynolds, Rizzoli
Lupa bianca lupo nero di Marie-Aude Murail, Giunti
Ophelia di Charlotte Gingras, EDT- Giralangolo

La Giuria di esperti di letteratura per l’adolescenza, che ha selezionato i titoli è composta da; Alice Bigli, presidente Festival Mare di Libri; Simonetta Bitasi, lettore ambulante; Carla Romeo, bibliotecaria; Beatrice Masini, autore e editor; Vera Salton, libraia; Matteo Biagi, insegnante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Mare di Libri, annunciata la cinquina dei finalisti

RiminiToday è in caricamento