Tredici ragazzi al lavoro per il servizio civile, tra biblioteca, sociale e festival

I giovani saranno coinvolti in attività teatrali con i Motus, all'Arboreto e per il Cantiere poetico

Il sindaco Alice Parma ha accolto mercoledì mattina a Santarcangelo ragazzi e ragazze del Servizio civile nazionale 2020 con un breve momento di saluto in biblioteca. I tredici giovani di età compresa tra 18 e 29 anni saranno impegnati per un anno con un servizio di 30 ore alla settimana, per un totale di 1.400 ore ciascuno: la maggior parte di loro è di Santarcangelo o comunque della Provincia di Rimini, ma anche quest’anno non manca chi proviene da fuori Regione. 

Il progetto “Biblioteche: accesso e democrazia” si svolgerà in biblioteca Baldini, dove Katia Canducci (27 anni), Linda Decarli (19) e Leonardo Sapigni (19) lavoreranno con l’obiettivo di migliorare la comunicazione dei servizi offerti, diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e della cultura digitale sul territorio, accrescere l’interesse dei giovani per la lettura.
“Minori, futuro e benessere” è invece il progetto con cui i Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia hanno aderito al Servizio civile 2020: a Santarcangelo Carlotta Dellapasqua (23 anni) e Giulia Menghi (19) contribuiranno a potenziare il servizio di assistenza educativa per minori a domicilio, nelle strutture residenziali, nei centri di aggregazione, al Centro per le famiglie, nei centri estivi, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Particolarmente nutrito, infine, il gruppo di ragazze e ragazzi che vivranno la loro esperienza in ambito teatrale.
“L’arte della comunità: la cittadinanza attiva attraverso il teatro” è infatti il progetto di Servizio civile che Motus, L'Arboreto e Santarcangelo dei Teatri condividono per dare la possibilità a otto giovani di fare un’esperienza formativa annuale nei campi di produzione, organizzazione e comunicazione teatrale. Il progetto intende favorire la diffusione della cultura artistica facendo partecipare i ragazzi alla costruzione dei maggiori progetti teatrali sul territorio, come Santarcangelo Festival e Cantiere Poetico. I giovani partecipanti sono Vladimir Bertozzi (24 anni) e Caterina Lupi (27) con Motus, Asia Fabbri (24) e Matteo Blu Salvatori (21) presso L’Arboreto, Vittorio Lauri (27), Giulia Monte (29), Silvia Sacchetti (24) e Ludovica Valli (25) con Santarcangelo dei Teatri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"A Santarcangelo sono presenti diverse opportunità legate al Servizio civile, e lavoreremo per ampliarle ancora in futuro" ha detto la sindaca Alice Parma accogliendo ragazze e ragazzi in biblioteca. Quella del Servizio civile è una bellissima esperienza sia per chi ne è protagonista, sia per le realtà alle quali darete il vostro contributo. Vi auguro che in questo anno possano crearsi relazioni significative tra voi e con Santarcangelo, che nel 2020 festeggia traguardi importanti come il cinquantennale del Festival e il centenario dalla nascita di Tonino Guerra. La nostra è una città a trazione culturale che non dimentica le persone più fragili – ha concluso la sindaca – ma per garantire servizi pubblici e una cultura accessibile a tutti è necessaria una macchina organizzativa strutturata, che in questi mesi avrete l’opportunità di conoscere più da vicino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavoro stagionale, le figure più ricercate e i consigli dei Centri per l'impiego

  • Il coronavirus uccide altre due anziane. Due nuove positive al covid: erano asintomatiche

  • Trucca lo scontrino per pagare meno la spesa, denunciato per truffa

  • Grave incidente nella notte, un ferito ricoverato in Rianimazione

  • Sacerdote riminese allontanato dalla diocesi, su di lui indagine per droga e pedopornografia

  • Nuovi casi di Covid-19 tutti asintomatici, decisa regressione dell'epidemia

Torna su
RiminiToday è in caricamento