rotate-mobile
Attualità Bellaria-Igea Marina

Weekend di "cultura sul web" insieme a Vittorio Sgarbi, Gianni Oliva e Dany Greggio

Appuntamento con una serie di contenuti gratuiti sulla pagina Facebook "Arca - Rete Culturale di Bellaria Igea Marina"

Fantascienza, scrittura, letteratura, documentari e molto altro. La cultura ai tempi del Coronavirus si trasferisce sul web. Tra le molte iniziative che si trovano nella rete, non mancano quelle di Arca, la rete che raccoglie il ventaglio di servizi culturali comunali. Il fine settimana di Arca è dedicato a “cultura sul web”, una serie di contenuti gratuiti e fruibili sulla pagina Facebook dedicata, “Arca - Rete Culturale di Bellaria Igea Marina”.

Si comincia venerdì 17 aprile alle 16.30, con il laboratorio creativo per ragazzi a cura del centro culturale Kas8 Factory. Il giorno dopo, sabato 18 aprile, dalle 11 si svolgerà una rubrica dedicata alla fantascienza da titolo “Di questi ed altri mondi”. Al centro dell’appuntamento Facebook la storia, gli autori e le opere più belle di un genere letterario amato da milioni di lettori. La Biblioteca Panzini darà la possibilità di vedere la puntata n. 4 / “Mostri, astronavi e… apocalissi varie”.

Dalle 18.00 lo storico e giornalista Gianni Oliva sarà ospite di “Scrittori on line”. Intervento dedicato al diritto di voto alle donne. Dalle 18.30 speciale Edgar Allan Poe. Lettura drammatizzata con insonorizzazione musicale Racconto tratto da Edgar Allan Poe, Il cuore rilevatore. Voce narrante sarà Dany Greggio con insonorizzazione musicale di Andrea Alessi.

Dalla letteratura si passa ai documentari con “Documentari on line”.  Sempre dalle 18.30 il Bellaria Film Festival propone il doc “Art Backstage. La passione e lo sguardo” di Manuela Teatini, 2018. Un documentario on the road che segue il backstage segreto della mostra "Da Cimabue a Morandi", tenutasi a Bologna a Palazzo Fava e curata da Vittorio Sgarbi

Si finisce in musica con l’appuntamento di domenica 19 aprile. Dalle 21.30  appuntamento con “Concerti da salotto”. La musica direttamente a casa, con i concerti e i momenti più suggestivi realizzati dalla Scuola Comunale di Musica Glenn Gould. A cura di Associazione InArte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di "cultura sul web" insieme a Vittorio Sgarbi, Gianni Oliva e Dany Greggio

RiminiToday è in caricamento