rotate-mobile
Alimentazione

Colazione: più mangi più bruci calorie

Vuoi bruciare più calorie? Mangia tanto a colazione. È il risultato dello studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism

Se la colazione è abbondante le calorie bruciate sono doppie rispetto alle calorie bruciate a cena. A sostenerlo una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Secondo i ricercatori della Lubeck University, in Germania, iniziare la giornata con un pasto completo produce un effetto doppio di termogenesi indotta dalla dieta rispetto a quanto succede in seguito alla cena. La termogenesi indotta misura la capacità del nostro metabolismo e può variare in base all'ora dei pasti.

Mangiare di più a colazione anziché a cena potrebbe addirittura prevenire obesità e alti livelli di zuccheri nel sangue.

Una ricca colazione brucia il doppio delle calorie: lo studio

I ricercatori hanno condotto uno studio in laboratorio di tre giorni su 16 uomini che avevano consumato una colazione a basso contenuto calorico e una cena ad alto contenuto calorico, e poi viceversa in un secondo ciclo di analisi. Si è così riscontrato che un consumo calorico identico portava a valori di termogenesi indotta dalla dieta 2,5 volte più alti al mattino rispetto alla sera dopo i pasti ipercalorici e ipocalorici e dunque, che l'aumento di zucchero nel sangue e delle concentrazioni di insulina diminuisse dopo una ricca colazione rispetto a una cena abbondante.

"Raccomandiamo ai pazienti con obesità e alle persone sane di consumare una colazione abbondante piuttosto che una cena ricca - ha affermato uno degli autori dello studio, Juliane Richter, dell'Università di Lubecca in Germania - per ridurre il peso corporeo e prevenire le malattie metaboliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazione: più mangi più bruci calorie

RiminiToday è in caricamento