rotate-mobile
Alimentazione

Mango, il superfood dell’estate che aiuta a dimagrire

Il mango è un frutto esotico buono e con molte proprietà. Oltre ad aiutare a dimagrire ed essere un antiossidante sembra che sia anche un anti-tumorale

Il mango è un frutto esotico originario dell’India e coltivato in tutte le zone tropicali, appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae.

Dal gusto dolce particolare e aranciato, simile a quello di pesche e ananas, e dalla forma allungata e ovale il mango è ricco di proprietà nutritive. La polpa è giallo-arancio e la buccia di colore variabile, dal rosso, al giallo, al verde.

Esistono circa 400 specie di mango tutte con numerose proprietà che aiutano a star bene e mantenersi in forma. Con le sue 60kcl per 100 grammi fornisce un senso di sazietà e per questo motivo lo stanno facendo avvicinare più ad un superfood. Inoltre è un frutto con pochissimi grassi per questo motivo è indicato nelle diete ipocaloriche. 

Quali sono le proprietà nutrizionali del mango?

Il mango è è costituito per l’83% di acqua ed è un frutto molto ricco di sali minerali, tra cui calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio, rame, manganese, zinco e potassio, fibre e vitamina A, E, B e C: 100 grammi di mango forniscono il 60 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C, che protegge dai danni dei radicali liberi ed è fondamentale per la sintesi di collagene.

I benefici del mango

Un antiossidante naturale

Il mango è un antiossidante naturale grazie all’alta contenuto di vitamina C e polifenoli, soprattutto il lupeolo, che combattono i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento e proteggendo le cellule immunitarie dal loro danno ossidativo, e rafforzano il sistema immunitario, aiutando nella prevenzione di patologie degenerative e di alcune forme di tumore.

Il mango, inoltre, ha una buona quantità di fenoli, soprattutto:

  • acido gallico, dalle proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie oltre che antiossidanti, e alleato nella cura del cancro e del diabete
  • quercetina, nota per il suo elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.

Alleato di vista e abbronzatura

Nel mango sono presenti la vitamina A ed i carotenoidi, quali la luteina e la zeaxantina. Il suo colore giallo arancione ne ricorda la forte presenza in questo frutto. Questi ultimi sono utilissimi nel proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari, e, grazie alla loro attività pro-vitaminica, si trasformano in vitamina A, che aiuta nella produzione di melanina ed è quindi fondamentale per ottenere una abbronzatura perfetta.
La vitamina A, inoltre, essendo presente nelle strutture della retina dell'occhio, aiuta e migliora la vista, e una sua carenza può comportare secchezza oculare, deficit della visione notturna e altri problemi.

Depurante e diuretico

Per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite il mango è il frutto ideale grazie all’effetto diuretico di acqua e potassio, che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Inoltre contribuisce a depurare l’organismo e a contrastare l’ipertensione grazie alla capacità del potassio di riequilibrare i liquidi corporei, abbassando la pressione sanguigna.

Combatte la stitichezza

Promuove la regolarità intestinale combattendo la stitichezza. Ricco di acqua e fibre agisce in maniera decisiva sulla peristalsi intestinale, infatti, migliora la funzionalità dell'intestino. Il consumo di fibre inoltre riduce l'incidenza di tumori intestinali.
Questo frutto poi, contrasta la pesantezza di stomaco e aiuta la digestione, grazie alla presenza degli enzimi digestivi, che favoriscono il processo digestivo, in particolare delle proteine.

Rigenerante e ricostituente

Anti fatica. Grazie alla presenza di numerosi sali minerali e vitamine, si può considerare il mango come un integratore naturale contro la stanchezza. Il mango è utile negli stati di convalescenza e stress fisico e costituisce un’importante fonte di energia.
Inoltre, il consumo regolare di mango viene consigliato a chi soffre di irritabilità e nervosismo, essendo considerato un potente antistress.

Un aiuto nella prevenzione dei tumori

Le forti proprietà antiossidanti, date soprattutto dalla presenza del lupeolo, del beta-carotene e della vitamina C, rendono il mango un grande alleato nella prevenzione dei tumori, in particolare quello al seno, alla prostata e al colon.

Il mango fa dimagrire?

Uno studio ad opera dei ricercatori della University of Queensland, in Australia, ha evidenziato come la buccia del mango abbia proprietà anti-lipogeniche, prevenendo la formazione di cellule di grasso e impedendo l’adipogenesi, il processo che sviluppa cellule adipose nel corpo.
Mangiare questo frutto aiuta quindi a combattere il grasso in eccesso e l’obesità e a inibire la crescita delle cellule adipose. 

Due modi alternativi di usare il mango

Il mango, oltre ad essere perfetto come spuntino spezza fame, può essere un alleato per bellezza e salute. Vediamo come.

  • Maschera fai-da-te nutriente

Scegli un frutto molto maturo; se hai la pelle normale o secca, schiaccia la polpa del mango con una forchetta e poi applicala sul viso, evitando contorno occhi. Lascia riposare per 15 minuti e poi sciacqua accuratamente.
Se invece hai la pelle grassa, prepara una maschera con 2 cucchiai di polpa di mango, 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di miele. Applica il composto sul viso e lascia in posa per 20 minuti, poi sciacqua.

  • Contro tosse e raffreddore

La buccia del mango è utile contro le infiammazioni dell'apparato respiratorio, con sintomi come tosse e catarro. Taglia a pezzetti la buccia lavata di un mango e falla bollire in un litro di acqua per 20 minuti. Filtra l’acqua e bevi tre tazze al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mango, il superfood dell’estate che aiuta a dimagrire

RiminiToday è in caricamento