Spazzolino elettrico: pro e contro per la tua igiene orale

Stai pensando di acquistare uno spazzolino elettrico, ma non sai quale scegliere e, soprattutto, non sai se sia la scelta giusta per i tuoi denti? Scopri i pro e contro di questo strumento

È scientificamente testato che chi usa uno spazzolino elettrico ha meno rischi di formazione della placca e ha meno probabilità di formare una carie.

Bisogna sempre ricordarsi che una buona igiene orale non serve solo alla salute dei denti. Può condizionare anche il tuo benessere generale. Fin da bambini, ci viene insegnata l'importanza di lavarci i denti regolarmente, per avere denti e gengive sani. Negli anni '30, quando vennero inventati i primi spazzolini con setole in nylon, non c'era tanta scelta. Ora ce n'è fin troppa. Tra spazzolini manuali ed elettronici quest’ultimi sono sicuramente più efficaci. Ma la scelta è tra centinaia di modelli. Allora, come fare?

Entrando su Google e digitando “spazzolino elettrico” escono fuori centinaia di marche e modelli differenti da perdere la testa. Comprarne uno a caso significa o essere fortunati o fare l’acquisto sbagliato che, per il calcolo di probabilità, è sicuramente il risultato più certo. Quindi come scegliere lo spazzolino elettrico giusto?

Attenzione! Non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali e la tua scelta dipende unicamente dai gusti e dal livello di comodità personali.

Se ti chiedi se faccia male utilizzarlo oppure quali siano i benefici, ecco una lista di pro e contro dell’uso dello spazzolino elettronico.

Pro

  • In molti affermano, senza alcun dubbio, che per avere la migliore pulizia dei denti, bisogna utilizzare uno spazzolino da denti elettrico. Questi sono ideali per rimuovere placca e i residui post-pasto, grazie alle oscillazioni si migliora la pulizia e si riesce a raggiungere anche le zone più impervie. Altro fattore importante è che gli spazzolini elettrici hanno caratteristiche peculiari, quindi più adatte al singolo problema.
  • Aiuta chi lamenta difficoltà, nell’uso dello spazzolino manuale, a mettere in pratica e mantenere le corrette regole d’igiene dentale, come ad esempio i bambini o i portatori di handicap.
  • L’uso dello spazzolino elettrico stimola ed incentiva i bambini a lavarsi i denti, dato che trovano divertente spazzolare denti e gengive con uno strumento che oscilla e pulsa. 


Contro

  • Un utilizzo errato e superficiale dello strumento non darà mai gli effetti sperati, rivelandosi inefficace per una corretta igiene orale quotidiana. 
  • L’utilizzo scorretto, inoltre, può causare danni ai denti e alle gengive, come lesioni, carie ed altre patologie. Se non adeguatamente rimossa con il movimento elettrico delle spazzole, la placca si deposita sui denti, rendendoli opachi e ingialliti. Non bisogna allarmarsi. Gli spazzolini migliori hanno ottimi sistemi di sicurezza in tal senso; ad esempio alcuni hanno una spia rossa che si accende quando si preme con troppa forza. Inoltre è necessario mettere in pratica tutte le regole fondamentali per una spazzolatura impeccabile. Per ulteriori informazioni e dubbi sull'utilizzo dello spazzolino elettrico, si consiglia comunque di richiedere il parere del proprio dentista di fiducia.

Le diverse testine

Gran parte del lavoro dipende sì dal tipo di spazzolino elettrico che si acquista, ma anche molto dalla testina scelta. Fra uno spazzolino elettrico e l’altro troviamo notevoli differenze, molto dipende dalla potenza della batteria e dalle tante funzioni che possono avere per un uso più corretto. La testina giusta ha i suoi vantaggi, a seconda del marchio troviamo nomi differenti ma possiamo comunque generalizzare con le varie proposte di mercato:

Per combattere la placca: testine a doppia azione

Pulizia profonda: testine con setole speciali

Se si portano apparecchi: testine per metallo

Dopo lo sbiancamento ai denti: testine antimacchia

Per gengive sensibili: testine con setole delicate

Spazzolino elettrico per bambini

Verrebbe da pensare che lo spazzolino elettrico non sia particolarmente adatto ai bambini, poiché non in grado si seguire le istruzioni. Invece, nulla di più falso! Per loro la pulizia dei denti è migliore anche per via delle rotazioni, visto che difficilmente un bambino con la sola forza della mano riuscirebbe a creare un movimento simile a quello dello strumento descritto. Ovviamente poi, ci sono testine di piccola dimensione adatte proprio ai piccoli spazi delle cavità orale dei bambini. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stroncato da un malore durante la partita di calcetto muore a 28 anni

  • Risotto coi funghi velenosi: muore dopo una settimana di agonia

  • Il Cocoricò riapre le porte con un nuovo gestore: "Inaugureremo a Pasqua e ci saranno grandi eventi"

  • Valerio Braschi pronto ad aprire il suo ristorante: il campione di Masterchef cerca personale

  • Amazon a Santarcangelo, il colosso dell'e-commerce ha aperto i battenti

  • Il caffè troppo "nero" di un imprenditore: scoperta evasione per tre milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento