rotate-mobile
Cura della persona

Tatuaggio: come scegliere lo stile giusto

Il tatuaggio è un elemento distintivo della nostra personalità, dice in cosa crediamo e cosa ci piace. Esistono diverse scuole di pensiero e stili. Non sai quale scegliere? Ecco una guida per te.

Il tatuaggio è una decorazione permanente della pelle, in molti casi è indelebile accompagnandoci per il resto della vita. Scegliere quello giusto per noi è fondamentale. Spesso si pensa che a fare la differenza sia il colore o l’ago. Il più delle volte, invece, è la mano dell’artista che esegue il tatuaggio a dare quel qualcosa in più. Affidarsi totalmente ad un tatuatore non è semplice perché in quel disegno non c’è solo inchiostro, ma il ricordo di una vita. A volte il tatuaggio rappresenta il nostro credo, il nostro mantra ma molto spesso è il concentrato di emozioni, sentimenti e ricordi che vogliamo imprimere per sempre sulla nostra pelle.

Per questo motivo scegliere il tatuatore giusto è vitale. Le sue mani devono essere uno scrigno di idee, un supporto per chi sa ciò che vuole, ma non è in grado di dargli una forma; un ispiratore per chi non sa bene cosa vuole, ma sa quali emozioni esprimere. Il tatuatore dev’essere artista, consigliere e interprete dei pensieri del cliente traducendoli in realtà.

Mentre vent’anni fa poteva considerarsi più una passione che un lavoro al giorno d’oggi il tatuatore può essere considerato un lavoro alla pari di un designer, un artigiano, e un professionista del disegno.

Come scegliere il tatuatore

Esistono più scuole di pensiero sul tattoo e molti stili diversi quindi la prima cosa da scegliere è lo stile del tatuaggio.

Ecco tra quali puoi scegliere:

Minimal:

Sono tatuaggi molto piccoli dal design solitamente delicato ed elegante. Lo stile minimal è per le persone dal gusto sensibile e raffinato. Questo stile può essere la scelta ideale per le persone dal gusto sensibile e raffinato. Questo tatuaggio è più economico rispetto agli altri e per gli amanti del genere può essere l’ideale se si voglio più tatuaggi senza dover spendere troppo.

Black:

Lo stile blackwork sono definiti così perché vengono realizzato solo con l’ausilio di solo inchiostro nero. Quando si parla di pezzi “total black”, ovvero parti intere del corpo come la schiena, le braccia ed i polpacci, si riferisce a tatuaggi neri, ma non si tratta di semplici macchie. I tatuatori più abili in questo stile riescono a dare un’identità definita a questi tatuaggi. I blackwork tattoo sono molto affascinanti scelti dai più temerari e dagli amante del nero. Questo tipo di tatuaggio può essere associato ad altri stili come tattoo old schhool.

Lettering:

Ovvero tatuaggi con scritte. La bellezza di questo stile è la sua versatilità. Si possono scrivere frasi di tutti i tipi e utilizzare altrettanti font. Il tatuaggio lettering è per i più romantici, per le persone che credono fortemente in alcuni valori, o sono legati a una frase, parola, un nome o testo. I lettering tattoo più in voga sono quelli scritti in corsivo.

Watercolor:

Lo stile watercolor, o effetto acquarello si ispirano alla tecnica impiegata da pittori  come William Turner, Cozens e i maestri dell’impressionismo Cézanne, Gauguin, Manet, Degas. Uno stile non facile da realizzare, ma può regalare grandissime soddisfazioni. Questa tecnica si caratterizza per i colori tenui, li linee morbide, pochi contorni ma anche getti di colore disegnati in maniera disordinati. Si tratta di tattoo astratto che impiega la tecnica watercolor può sembrare vero e talmente realistico da essere una vera è propria opera d’arte sulla pelle. Questo tipo di stile è per gli amanti dell’arte, del bello e dei colori.

Realistico:

Il tatuaggio realistico conquista la pelle delle persone amanti dell’arte classica. Si tratta di uno dei tatuaggi più belli e difficili da realizzare; solo gli artisti dal tratto impeccabile possono cimentarsi in questo stile. Volti di persone, animali come lupo e leone, raffigurazioni di paesaggi richiedono una mano esperta e attenzione ai dettagli come le rughe di un volto, le crepe della pelle, la tensione dei muscoli, la lucentezza di un occhio. Braccia e gambe sono le posizioni ideali per questi tatto.

Old School:

È considerato lo stile della “vecchia scuola”, definito così in quanto richiama lo stile nautico dei tatuaggi dei marinai statunitensi oltre che gruppi di bikers. Nato in California tra i soldati della Navy e poi diffuso in Europa negli ultimi anni sta tornando alla moda. I temi del mare vengono rivisitati e reinterpretati, così come le pin-up in stile ’50. I principali temi sono cuori, rose, rondini, ancore, sirene. Il significato di questi tatuaggi va ricercato nei valori della tradizione marinara, ossia la vita sregolata che si viveva a bordo delle navi mercantili.

Oriental:

È uno dei più classici. S’ispira all’arte orientale e alle figure cinesi, giapponesi o indiane. Luoghi dove il tatuaggio è una vera e propria arte figurativa realizzati con colori vivi e intensi. Sono tatuaggi che portano con sé un significato profondo. I simboli più usati sono: le carpe simbolo di coraggio e perseveranza; il dragone immagine di pace e saggezza; serpente rappresenta la forza e l’acutezza; , Ganesh simbolo di abbondanza; Fiore di loto è il fiore sacro dell’induismo e Buddismo connesso alla purezza, longevità e rinascita fisica e spirituale; leone rappresenta la protezione dagli spiriti malvagi. Ideogrammi e immagini mitologiche sono alla base di questo stile che si esalta al massimo livello se realizzato con colori vivi e intensi.

Sketch: 

È uno degli stili più trend del momento. Si tratta di  “tatuaggi bozza”. Quando viene commissionata un’idea ad un tatuatore, il primo passo per realizzarla è proprio quello di creare una bozza su carta per capire come potrebbe risultare il tattoo sul cliente. Il passo successivo è di raffinare lo sketch rendendo il disegno un’idea più rifinita. Molti amanti dell’inchiostro e dell’arte però, decidono di lasciare i propri tattoo in questa fase di “preparazione” ovvero “Sketch” per far si che possano differenziarsi dagli altri. Questo tipo di tattoo si ispira alle belle arti, possono rappresentare momenti quotidiani, studi sugli oggetti o sugli animali. La creatività per questo stile è illimitata.

Ora non resta che scegliere lo stile che più ci piace e cercare il tatuatore nella nostra città che meglio possa rappresentare la nostra idea prima di imprimerla per sempre sulla nostra pelle.

Dove fare un tatuaggio a Rimini

Skinwear, via Giordano Bruno, 15/17

Erica Bufole Tattoo, via Eridano, 4

Golden Age, via Aurelio Bertola, 15

Luxury Tattoo Ink viale San Salvador, 63

Tattoorama, viale Amerigo Vespucci, 111

Bòack Swan Tattoo, via XX Settembre, 1870

Tutto Studio Silvia, viale regina Elena, 92

Soul Shop Tattoo, viale Antonio Beccadelli, 35

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tatuaggio: come scegliere lo stile giusto

RiminiToday è in caricamento