Coronavirus: mantenersi in forma in casa

Il Coronavirus lascia tutti a casa e allora quali sport possiamo praticare per rimanere in forma? Scoprili in questa guida

L'emergenza coronavirus ha imposto nuove regole per la sicurezza comune in tutta Italia, tra cui il divieto assoluto di creare assembramenti e di praticare sport di gruppo all'aperto. Se quindi una camminata fuori è concessa, nonostante il consiglio sia di rimanere in casa, è anche vero che esistono diversi sport da poter praticare a casa senza alcuna difficoltà. Scopriamoli qui insieme.

1. Cyclette

In forma pedalando. Per chi possiede una cyclette a casa, tenersi in movimento è più semplice. Basta pedalare per 20 minuti per 3 volte a settimana aumentando ogni settimana di 10 minuti fino a raggiungere 45-60 minuti e la tua schiena ti ringrazierà. Questo attrezzo permette, infatti, di prendersi cura dei muscoli della propria schiena, perdendo peso velocemente. Inoltre, la cyclette permette di tonificare glutei, gambe e addome, combattendo adiposità localizzate e fastidiosi cuscinetti di cellulite. 

Gli esercizi da fare alla scrivania

2. Aerobica

Pedalare non fa per te? Allora potresti fare aerobica. Ti basta solo un tappetino per gli esercizi e un po’ di spazio per lasciare un raggio d’azione utile. Se hai già frequentato dei corsi di aerobica non avrai problemi, altrimenti puoi utilizzare un video guida come aiuto per una vera lezione tenuta da esperti. Le tue gambe e la tua postura ringrazieranno.

3. Sollevamento dei pesi

La palestra è chiusa, ma con un po’ di creatività puoi creare i pesi con facilità: basta usare due bottigliette di acqua piene. Il ritmo giusto? Mezz’ora al giorno, per almeno tre volte la settimana. Scegli la playlist giusta e lavora d’immaginazione: durante l’allenamento, chiudi gli occhi e immagina di essere fuori, al sole.

4. Yoga

Rocket, Mandala, Hatha: le tipologie di yoga son diverse, e sono tutte praticabili a casa. Armati di tappetino e di abbigliamento comodo e inizia subito. Se pratichi questa attivtià da poco tempo, trova un buon video tutorial e inizia con una serie di esercizi semplici e brevi – come il saluto al sole A o B – per aiutarti a memorizzarli, e ripetili a oltranza. Scoprirai i benefici per corpo e mente già in pochi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sesso in strada durante la quarantena, individuato il trio di esibizionisti

  • Calano ulteriormente i nuovi contagi, meno ricoverati in terapia intensiva

  • Buoni spesa, come richiedere il contributo: 150 euro per ogni componente della famiglia

  • Lutto nella comunità di San Patrignano, si è spenta Maria Antonietta Muccioli

  • Borrelli allunga la quarantena fino al primo maggio: "Fase 2 forse dal 16"

  • Coronavirus, verso il blocco totale almeno fino a Pasqua: poi si valutano riaperture in "due fasi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento