rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Fitness

Il segreto per la felicità? Fare sport

Lo sport rende felici. A dirlo è uno studio delle università di Yale e di Oxford, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet. Ecco i risultati


Come raggiungere la felicità? Tutti desiderano essere felici, ma in pochi riescono ad esserlo veramente. La felicità è, infatti, uno stato emotivo e mentale ma è anche un concetto astratto difficile da definire bene. Potremmo dire che la felicità è lo stato d'animo positivo di chi vive nel presente senza farsi influenzare dal passato e senza farsi prendere dall’ansia di un futuro incerto. Ma questa condizione è forse una delle cose più difficili da raggiungere, perché la mente vaga tra passato e futuro dimenticandosi di vivere il “qui e ora”. Tutti cercano la felicità, alcuni la trovano ed altri no.

Allora qual è il segreto della felicità? 

La risposta è: fare sport. A dirlo è uno studio delle università di Yale e di Oxford, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet.

Fare sport per essere felici: lo studio

Secondo la ricerca effettuata su un campione di 1,2 milioni di persone, l’esercizio fisico rende felici, ancora più del denaro. I ricercatori hanno posto tre domande ai partecipanti allo studio, tutti americani: "quali attività fisiche svolgi?", "quante volte non ti sei sentito bene, a livello mentale, negli ultimi 30 giorni a causa dello stress, della depressione o di problemi emotivi?", dopodichè si chiedeva di fornire indicazioni sul reddito mensile. In base alle risposte è emerso che chi si allena di più sta meglio, e "soffre" solo 35 giorni all'anno. I meno attivi, invece, soffrono per una media di 53 giorni, circa due mesi e mezzo di malessere mentale ed emotivo.

Non è una novità della scienza che lo sport sia un toccasana sotto diversi aspetti. Infatti, abbiamo già visto come svolgere attività fisica aiuti a combattere l’ansia, a svuotare la mente, a migliorare il sistema immunitario. Non solo. La scienza conferma come fare sport stimoli la produzione di endorfine, le molecole del benessere che assicurano serenità e il buonumore; sia un ottimo metodo per scaricare la tensione da stress e lo stress psicologico, tutti fattori che comportano inevitabilmente infelicità.

Combattere l'ansia con lo sport: ecco come e perché è possibile

Tornando allo studio, tracciando un parallelo tra ricchezza e attività, è stato evidenziato come chi fa sport in maniera regolare è felice come chi guadagna, annualmente, almeno 25 mila dollari netti. Attenzione però: aumentare eccessivamente i giorni dedicati allo sport non diminuisce necessariamente un eventuale malessere. Anzi, esagerare, secondo Yale e Oxford, può incidere negativamente sulla salute mentale.

Secondo lo studio, infatti, il giusto equilibrio risiede tra le tre e le cinque sessioni di esercizio comprese tra mezz’ora e un’ora alla settimana. E non è finita qui: gli sport non sono tutti uguali. Le attività di squadra, infatti, tendono ad avere un impatto ancor più positivo, perché comportano l'interazione sociale, componente fondamentale della natura umana.

Altri studi

In un altro studio, 156 volontari adulti affetti da depressione maggiore sono stati suddivisi casualmente in 3 gruppi per 4 mesi: i gruppi sono stati sottoposti ad esercizio fisico aerobico insieme a dei trattamenti farmacologici. I risultati hanno mostrato che dopo 4 mesi in tutti e 3 i gruppi c'era un significativo miglioramento del proprio stato depressivo misurato attraverso la scala della depressione HRSD. Dal seguente studio si deduce quindi che l'esercizio fisico si può associare ad un significativo beneficio terapeutico nei pazienti depressi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il segreto per la felicità? Fare sport

RiminiToday è in caricamento