In salute con l’haloterapia: i benefici per mente e corpo del sale

Conosci i benefici dell'haloterapia o terapia del sale per il corpo e la mente? Il sale è un prodotto naturale utilizzato come cura alternativa per prevenire alcune malesseri, disintossicarsi e rilassare la mente.

Il sale, il miglior amico della tua salute. L’haloterapia, meglio conosciuta come terapia del sale, è un trattamento naturale che sfrutta le proprietà benefiche del cloruro di sodio per depurare e purificare le vie respiratorie e la pelle rinforzando l’organismo e e migliorando lo stato di benessere. La terapia del sale si svolge all’interno di grotte salmastre o stanze del sale, si tratta di ambienti con microclimi controllati saturi di cloruro di sodio, artificiali o naturali.

I benefici dell’haloterapia, negli ultimi anni, si sono riscontrati soprattutto per le vie respiratorie, in particolare può essere utile in caso di tosse, raffreddori, riniti allergiche, asma, sinusiti, bronchiti. È un trattamento che riscuote sempre più successo per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, disinfettanti, ma non deve intendersi come sostitutivo della terapia farmacologica, soprattutto in caso di patologie croniche.

Inoltre l’haloterapia ha proprietà di purificazione delle energie sottili. E ancora rinforza il sistema immunitario, allevia lo stress e favorisce sia il nostro benessere generale, eliminando le tossine, che quello dei più piccoli. I bambini, soprattutto, hanno maggiori benefici perché rispondono alla terapia più rapidamente rispetto agli adulti.

Cos’è l’haloterapia?

Da tempi immemori si conoscono gli effetti benefici del sale. Dal greco ‘halos’, sale, già nel Medievo i monaci facevano uso di questo trattamento. Accompagnavano i pazienti nelle grotte salmastre dove frantumavano le stalattiti per respirare le particelle di sale disperse nell’aria. Gli stessi antichi Greci consigliavano, in caso di infiammazione alle vie respiratorie, di fare inalazioni di vapore di acqua salata.  

Il trattamento si svolge nella cosìdetta “stanza di sale” o “grotta di sale”. Si entra in un ambiente ricoperto completamente di sale marino (pavimento, soffitto, pareti) che ricrea il micro clima marino, amplificandone i benefici. Le particelle di sodio micronizzato vengono rilasciate da uno speciale nebulizzatore, l’aria prodotta viene respirata agendo in modo benefico sull’intero apparato respiratorio. Per entrare nella grotta di sale: si consiglia un abbigliamento comodo.

Durante questo momento dedicato completamente a se stessi (tra i 30 e 45 minuti), si viene avvolti da un lento alternarsi di luci colorate, piacevoli melodie di sottofondo ed immagini rilassanti. Un’atmosfera serena e rigenerante per donarvi durante la seduta una maggior armonia con voi stessi e con ciò che vi circonda.  

I 10 benefici della terapia del Sale

Ora vediamo quali sono i 10 benefici dell’haloterapia:


1.  Antibatterica, le particelle inalate vanno ad agire direttamente sui batteri, sui microrganismi e sulle sostanze inquinanti del tratto respiratorio favorendone l’eliminazione.

2.  Mucolitica, il cloruro di sodio stimola l’attività delle ciglia bronchiali favorendo l’espulsione del muco in eccesso.

3.  Antinfiammatoria, riduce l’infiammazione polmonare migliorandone la funzione.

4.  Disintossicante, specialmente quando si è soggetti a smog, fumo o agenti inquinanti.

5.  Vitalità ed Energia, il sale bilancia la carica positiva del corpo legandosi agli ioni positivi in eccesso.

6.  Migliora l’umore,  gli ioni negativi rilasciati dal sale agiscono positivamente sul nostro umore favorendo uno stato mentale positivo e leggero

7.  Scarica l’inquinamento elettromagnetico grazie alle forze neutralizzanti del sale che annullano le dannose vibrazioni elettromagnetiche sia nell’ambiente che nel nostro corpo.

8.  Raccomandata per anziani e bambini, è un trattamento non invasivo senza effetti collaterali o rischi per la salute.

9.  Sollievo ai disturbi della pelle: psoriasi, dermatiti, acne, eczema e micosi.

10. Rimedio naturale complementare per alleviare numerose patologie tra cui: asma, allergie e riniti allergiche, bronchiti, tosse, sinusite, mal di gola, mal di testa e insonnia.

Attenzione! La terapia del sale è una terapia complementare alla terapia farmacologica non è sostitutiva della stessa, soprattutto per patologie croniche. Questa terapia aiuta solo a gestire e a controllare la condizione patologica. È stato, anche, dimostrato che può dare sollievo ad alcune malattie dermatologiche, come psoriasi, eczema, dermatite ed altre irritazioni cutanee contribuendo a normalizzare la normale flora cutanea superficiale.

L’haloterapia è sconsigliata in caso di stati febbrili, cardiopatie e ipertensioni gravi, ipertiroidismo, epistassi recenti ed emottisi, pazienti chemioterapici.

Haloterapia dove trovarla a Rimini:

 Rimini Terme, viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare

Oro Bianco Spa, viale Regina Elena, 57

Potrebbe interessarti

  • Cervicale: sintomi, rimedi ed esercizi

  • Menopausa: rimedi naturali per la menopausa

  • Depressione: quali i sintomi ed i trattamenti possibili

I più letti della settimana

  • Violento temporale notturno, scaricati in mare i liquami fognari scatta lo stop alla balneazione

  • Maxi concorso in Regione, l'Emilia-Romagna pronta ad assumere quasi 1500 persone

  • Temptation Island 2019, la coppia di riminesi "scoppia" alla prima puntata

  • Schianto in moto alla rotonda alle porte di San Giovanni: grave un 23enne soccorso con l'elimedica

  • Doppia scazzottata sulla spiaggia, una ragazzina a scatenare la lite

  • Stagione della riproduzione, spuntano i trigoni sulla battigia

Torna su
RiminiToday è in caricamento