rotate-mobile
RiminiToday Misano Adriatico

MotoGp, calendario 2012: a Misano il 16 settembre

Stilato il calendario 2012 del Motomondiale. Il “Circus” tornerà al Misano World Circuit nel weekend del 14-16 settembre. La nuova data non ha colto di sorpresa gli organizzatori

Stilato il calendario 2012 del Motomondiale. Il “Circus” tornerà al Misano World Circuit nel weekend del 14-16 settembre. "La MotoGP rappresenta per tutto il nostro territorio una grandissima risorsa in termine di immagine, presenze e prestigio su scala internazionale”, hanno commentato il Segretario di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino Fabio Berardi, il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali e il Vice Presidente di Santa Monica Spa Umberto Trevi.

“E’ una sfida non facile, ambiziosa e alta, vinta grazie alla capacità di tutto il territorio di lavorare insieme e in maniera unitaria”, hanno aggiunto. Contrariamente agli ultimi anni, l’appuntamento slitta di due settimane: “La notizia della nuova data non ci ha colto affatto di sorpresa – hanno spiegato Berardi, Vitali e Trevi -. Da alcuni mesi infatti come promotori lavoravamo insieme a Dorna Sport SL per individuare una nuova data che collimasse con le nostre e le loro esigenze”.

“Abbiamo ascoltato i suggerimenti del territorio e dei suoi operatori raggiungendo questo accordo che ha determinato la data di metà settembre – hanno aggiunto -. Ora ci aspetta una sfida ulteriore. Siamo convinti che riusciremo a dimostrare come l'evento MotoGP goda oramai di una sua autonomia rispetto alla stagione estiva, di cui rappresenta non solo un'appendice, ma un valore aggiunto in termini di presenze turistiche, comunicazione e immagine”.

Superato brillantemente l'esame organizzativo, San Marino e Rimini devono “sfruttare ancor di più l'interesse suscitato dalla MotoGP e organizzare sul territorio un sistema di accoglienza organizzata che guardi all'internazionalizzazione della nostra proposta, così come accade nelle tappe più all'avanguardia del mondiale. Su questo tema il contributo fattivo degli imprenditori turistici è fondamentale”.

”Sarà importante avviare da subito un confronto su questo tema, per mettere insieme un sistema di pacchetti che sappia trasmettere l'ineguagliabile clima che il Gran Premio sa suscitare sul nostro territorio – hanno proseguito Berardi, Vitali e Trevi -. La data del 2012 è insieme una nuova opportunità, ma anche una nuova sfida da vincere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, calendario 2012: a Misano il 16 settembre

RiminiToday è in caricamento