rotate-mobile
Casa

Ghirlanda Natalizia: come realizzare e i materiali necessari per "vestire" gli ambienti di casa

Il Natale s'avvicina e il desiderio di "vestire a festa" gli ambienti domestici è sempre più incalzante. Di seguito, alcuni consigli e suggerimenti per realizzare una ghirlanda natalizia fai da te

ll Natale è sempre più vicino, come anche il piacere di addobbare casa con decorazioni a tema. Realizzare addobbi e decorazioni natalizie fai da te è un'attività divertente, perfetta da condividere anche con i più piccoli, e con un po' di tempo e fantasia si possono creare tantissime decorazioni diverse. 

La ghirlanda natalizia apposta all’ingresso di casa diventa uno degli addobbi più importanti, perché delinea lo stile delle decorazioni scelte e attira l’attenzione di ospiti e curiosi. Le ghirlande natalizie possono essere realizzate in diversi materiali, dal legno ai rami di pino, dal cartone alla lana, e possono avere differenti stili e motivi, per soddisfare ogni tipologia di gusto. Inoltre, possono essere utilizzate per addobbare l’ingresso di casa, per decorare il camino o le finestre ma anche come centrotavola o come base per posizionare le candele dell’Avvento. 

Prima di iniziare, tieni presente che è importante verificare lo spazio in cui andrà allocata la ghirlanda, per poter essere sicuri che la sua dimensione sia giusta, e il luogo: se sarà una ghirlanda da esterno, infatti, è meglio evitare l'utilizzo di materiali come il feltro, la lana o la stoffa, che si rovinerebbero con la pioggia.

Vediamo allora tutti i passaggi e i materiali necessari per realizzare una ghirlanda di Natale fai da te.

Occorrente:

  • 1 anello per ghirlanda;
  • rami di pino
  • colla
  • fil di ferro
  • fette di arancia essiccate
  • pigne decorative
  • rami di agrifoglio, iris, rose, o dei tuoi fiori preferiti
  • fettine di mela essiccata
  • corteccia decorativa 
  1. Scegliere l'anello per la ghirlanda 
    L'anello è l'intelaiatura base che darà forma alla tua ghirlanda. Puoi sceglierlo sia del materiale che della forma che preferisci: ad esempio, puoi optare per un anello in paglia naturale, un anello in vimini, una corona di vite, un anello sottile in metallo o un set da più anelli in metallo come questo di Jun, composto da uno tondo, uno quadrato e uno triangolare.
    Per regolarti con le dimensioni tieni conto che, se l'anello ha un diametro di 20 cm, una volta decorato diventerà una ghirlanda da 30 cm.
     
  2. Decorare la ghirlanda con i rami di pino
    Per iniziare a comporre la tua ghirlanda, usa un paio di forbici da giardino per rifinire i rami di pino, cercando di tagliare il maggior numero di rametti lunghi poco più di una spanna. Poi, con una goccia di colla attaccali, inclinati e in modo uniforme, all’anello di base: al centro quelli più corti, i medi nella parte superiore e i più lunghi all’esterno. Infine, spruzza sugli aghi qualche goccia d’acqua.
     
  3.  Aggiungere pigne e frutti
    Fai passare le arance disidratate e le pigne nel fil di ferro (scegli la lunghezza del filo in base alla grandezza della tua ghirlanda), unisci i due capi e crea una sorta di punteruolo da inserire tra i rametti di abete.
     
  4. Dare colore alla tua ghirlanda
    Aggiungi colore alla ghirlanda con le decorazioni che più ti piacciono: puoi scegliere le bacche e i rami di agrifoglio, rami di iris selvatico e rose o dei set completi di diverse decorazioni.
    Per evitare che le bacche si sgranino e i gambi si spezzino, prima di utilizzare le tue decorazioni, vaporizzale con poca acqua e aspetta alcuni minuti per usarle. Se decidi di utilizzare dei rami, rinforza ogni stelo con del fil di ferro per poi inserirlo tra i rametti.
     
  5. Impreziosire la ghirlanda con i dettagli
    Siamo arrivati al tocco finale: decora la ghirlanda con altri particolari. Infine, controlla l'effetto finale e verifica che la corona sia piena e colorata: se serve, completala, ma senza esagerare. A questo punto potrai appendere la tua ghirlanda alla porta, usando un filo di rafia, o utilizzarla come centrotavola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghirlanda Natalizia: come realizzare e i materiali necessari per "vestire" gli ambienti di casa

RiminiToday è in caricamento