rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Casa

Umidità in casa: alcuni consigli per eliminare lo sgradito e "infestante ospite"

Il tasso di umidità all’interno delle mura domestiche va costantemente monitorato: non deve mai superare il 60-70%

C’è un nemico silenzioso che si insinua tra le pareti delle nostre case: il suo nome è “umidità”. Nella lotta contro questo fastidioso (e indesiderato) ospite è fondamentale conoscere le cause e gli accorgimenti necesssari per ridurne gli sgradevoli effetti.

Estremamente dannosa sia per le superfici che per la salute, nel tempo potrebbe condurre alla formazione di muffa e dunque rendere l'ambiente insalubre.

E possibile tuttavia prevenire il pericolo d'incorrere nella sgradevole problematica attraverso alcuni semplici e pratici suggerimenti, ma ancora prima comprendere il perchè dell'insorgenza dell'umidità e come eliminare lo sgradevole e "infestante ospite". 

Umidità in casa: qual è il livello ideale?

Il tasso di umidità all’interno delle mura domestiche va costantemente monitorato: non deve mai superare il 60-70%. Attenzione anche ad evitare l’effetto opposto. Un ambiente predominato da aria secca può determinare una secchezza delle mucose per gli inquilini, e caricare lo spazio di elettricità statica.

Come misurare l’umidità in casa

Come si fa a misurare l’umidità in casa? Esiste un apposito strumento che si chiama igrometro, il quale misura l’umidità relativa nell’aria. Senza scendere troppo in tecnicismi, possiamo affermare che questa è data dal rapporto tra l’umidità assoluta, ovvero la quantità di vapore acqueo presente nella stanza, e l’umidità di saturazione, ovvero la quantità di vapore acqueo che può essere presente ad una data temperatura e pressione.

In commercio esistono igrometri di ogni tipo da quelli classici a quelli digitali in grado di esportare addirittura dati sul computer per elaborare statistiche. Per la propria casa sarà sufficiente acquistare un igrometro base.

Le cause dell'umidità

Le cause dell'umidità sono diverse e a volte possono essere concatenate come ad esempio:

  • cattiva coibentazione dei muri esterni che creano l'umidità di risalita;
  • ambienti poco ventilati;
  • zone particolarmente umide o stagioni piovose.

Come prevenire l'umidità

Per avere un livello di umidità sano, ci sono piccole regole da seguire soprattutto in determinate stanze, come il bagno e la cucina in cui il rischio condensa è alto e a lungo andare potrebbe insorgere la muffa. Per questo motivo è importante:

  • arieggiare casa: ogni mattina meglio aprire le finestre per almeno 10 minuti.
  • utilizzare la cappa: se cuciniamo piatti con cotture lunghe, allora dobbiamo azionare la cappa per aspirare i fumi della cucina;
  • installare una ventola in bagno: la stanza più a rischio è il bagno perchè dopo una doccia nell'ambiente rimane il vapore e l'umidità, ma con la ventola si elimina velocemente ogni residuo;
  • deumidificatori: nelle camere più esposte possono aiutare ad avere ambienti privi d'umidità;
  • evitare il ristagno dell’acqua nei sottovasi: se abbiamo il pollice verde e abbiamo piante in casa, quando le annaffiamo dobbiamo stare attenti che l'acqua non rimanga nel sottovaso;
  • non far asciugare il bucato in casa: i capi bagnati possono sprigionare umidità soprattutto di notte quando le finestre sono chiuse.

Come assorbire l'umidità

Nonostante tutte le precauzioni può succedere di avere stanze umide, ma ci sono dei rimedi del tutto naturali per rendere l’ambiente sano, vediamo quali sono.

  • Sale grosso
    Il sale grosso ha un alto potere assorbente. Una volta fatto raffreddare in frigo per 10 ore, basta metterlo all'interno di un contenitore o di un sacchetto (150 gr per una stanza di 25 mq).
    Dopo 3-4 giorni avrà assorbito l’umidità, quindi per poterlo riutilizzare nuovamente dobbiamo farlo asciugare in forno a 50° per 15 minuti. In questo modo riduciamo gli sprechi e possiamo utilizzarlo per altre 4-5 volte. 
     
  • Calce viva
    Anche se bisogna utilizzarla con attenzione, come il gesso, è altamente assorbente. Non dobbiamo fare altro che metterla all'interno di un barattolo con il tappo bucherellato e avremo il giusto grado di umidità nella stanza. 
     
  • Piante
    Se amiamo avere piante in casa e nello stesso tempo vogliamo sfruttare in pieno i loro benefici, possiamo scegliere quelle tropicali che riescono ad abbassare l'umidità in eccesso e diventare un elemento d'arredo.
     
  • Gomma arabica
    Assorbire l'umidità e avere un gradevole aroma in casa è possibile grazie alla gomma arabica. Posizionata all'interno di armadi e camere avremo ambienti profumati e con il giusto livello di umidità.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umidità in casa: alcuni consigli per eliminare lo sgradito e "infestante ospite"

RiminiToday è in caricamento