Tende da sole: 5 consigli per pulirle prima dell'estate

La bella stagione è alle porte, per chi possiede tende da sole sa che è arrivato il momento di lavarle. Durante l'inverno, smog e polvere, gli hanno fatto perdere la loro brillantezza. Ecco i consigli per pulirle senza rovinarle.

Durante l’estate le tende da sole danno ombra e fresco alla casa regalando momenti piacevoli nelle ore più calde del giorno. Costantemente esposte a smog e maltempo, le tende da sole possono sporcarsi e, nonostante le abbiamo tenute chiuse nel periodo invernale, potrebbero presentare fastidiose macchie.

Per averle belle, brillanti e pulite e pronte per la bella stagione, non dobbiamo fare altro che lavarle.

5 consigli per pulire le tende da sole

La pulizia delle tende da sole dev’essere fatta con molta cura almeno una volta l’anno. È importante utilizzare i prodotti giusti per evitare di rovinarle e farle sembrare sempre nuove.

Ecco i 5 consigli:

1.  Togliere la polvere dalle tende, soprattutto se sono rimaste aperte nel corso dell’inverno. Una scopa di saggina, meglio col manico lungo, è la soluzione perfetta perché riuscirà a rimuovere anche le foglie cadute dagli alberi o i petali dei fiori.

2.  Procedere al lavaggio. Un’alternativa naturale, è mettere all’interno della bacinella d’acqua il sapone di Marsiglia, perfetto per sgrassare, o il bicarbonato, ideale per rimuovere le macchie a fondo. Se invece volete usare un prodotto specifico, è meglio consultare il rivenditore e farvi consigliare la marca giusta per il vostro tipo di tenda.

3.  Munirsi di spazzolone. Una volta immerso nella soluzione preparata, potete strofinarlo direttamente sulla tenda, insistendo maggiormente sulle zone più sporche. Per pulire l’intelaiatura è meglio usare una spazzola a setole morbide, così da evitare di graffiare la struttura.

4.  Lasciar agire il detergente per alcuni minuti se la tenda è particolarmente sporca. Trascorso il tempo risciacquatelo. Se la tenda è in giardino potete usare il tubo dell’acqua e in pochi minuti i residui di sapone saranno rimossi. Nel caso in cui vi trovate in un condominio prendete uno spazzolone pulito e immergetelo in una bacinella solo con l’acqua.

5.  Per asciugarla, non vi resta che lasciare la tenda aperta e aspettare che il sole l’asciughi naturalmente. Dopodichè la tenda di sole sarà pulita e sciacquata alla perfezione.

I prodotti più venduti online per la pulizia delle tende da sole sono:

  • Detergente per tende da sole
  • Scopa di saggina
  • Tubo da Giardino espandibile
  • Sapone di Marsiglia Extra Puro

Dove comprare le tende da sole a Rimini

La Tendasole, via Casalecchio 6

Druma, via Ungheria 9

Tenda d’Elite, via Variano, 2

Reggini Sun Project, via Ausa, 98

Tuttotenda, via del Marinaio, 2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Casa

    Nuovo digitale terrestre, 9 tv su 10 da "rottamare": come capire se la vostra è "in regola"

  • Casa

    Anche a Rimini è invasione di cimici asiatiche: i consigli su come eliminarle

  • Casa

    Maltempo in Romagna, anticipato in A14 l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo

  • Casa

    Whatsapp, 100 euro di multa in arrivo: fate molta attenzione alla truffa

I più letti della settimana

  • Tende da sole: 5 consigli per pulirle prima dell'estate

  • Estate fresca a Rimini grazie al bonus condizionatori 2019

  • Aiuto le pulizie di Pasqua! 6 passi per farle senza stress

Torna su
RiminiToday è in caricamento