Installare zanzariere a Rimini: tipologie, costi e caratteristiche

Scegliere le zanzariere è importante perché esistono sul mercato tante tipologie diverse, capaci di soddisfare le esigenze delle nostre abitazioni, senza stravolgerne l’aspetto

C’è chi ama dedicarsi alla cura delle piante, chi adora rilassarsi leggendo un libro sul dondolo, chi adora organizzare barbecue con gli amici e chi ha bambini felici di godersi i giochi all’aperto.

Possedere una casa con il giardino è indubbiamente un piacevole vantaggio, che però può assumere anche una valenza negativa.

Con l’arrivo della bella stagione, infatti, si fa sempre più pressante ogni anno l’esigenza di difendersi dalle zanzare e da altri insetti che possono rivelarsi fastidiosi se non addirittura pericolosi per la nostra salute e quella dei bambini.

Si tratta però di un problema facilmente risolvibile grazie all’installazione delle zanzariere, di cui esistono in commercio tanti diversi modelli.

Tipologie di zanzariere

Zanzariere scorrevoli: Prive di guide inferiori, fondamentali per evitare di inciampare durante il passaggio, hanno una chiusura e apertura che possono essere poste in verticale o orizzontale, e sono solitamente poste sulle porte-finestre e sugli accessi particolarmente frequentati.

Zanzariere a soffietto: Ancorate al terreno grazie a binari, sono molto resistenti e stabili e l’’ideale nei punti di massima affluenza, durano nel tempo senza il rischio di rompersi.

Zanzariere a scomparsa: Contenute al bisogno in un vano che ne permette la scomparsa durante l’inverno, sono posizionabili semplicemente grazie ad una cordicella da tirare, comodissime e facili da richiudere.

Zanzariere a strappo: Applicabili senza l’intervento di una ditta esterna, si agganciano sul perimetro della finestra con il nastro biadesivo e si rimuovono a fine stagione. 

Zanzariera a tenda: Si applica su un’asticella fissata nel muro con dei gancetti e, grazie alle diverse fantasie e colori, diventa una vera tenda da interno.

Zanzariere magnetiche: Grazie al magnete posizionato ai bordi delle aperture, si apro facilmente e si richiudono automaticamente, risultando così l’ideale per porte-finestre e per consentire il passaggio degli animali domestici.

Zanzariere su misura: indicate per porte o finestre che non hanno dimensioni standard.

Zanzariere elettriche: Possono essere attivate grazie ad un semplice interruttore o addirittura tramite app.

Zanzariere: come montarle

Se si opta per il fai da te evitando di rivolgersi a ditte specializzate, è preferibile optare per un kit di zanzariera a rullo, più semplici da posizionare.

Dopo aver preso le misure del telaio da proteggere con la zanzariera, è necessario ritagliare il pannello, inserire la molla nella sua sede e fissarla con l’avvitatore.

Poi si procede a fissare il cordino al centro della guida e inserire la maniglia sul bordo. Terminata così la struttura della zanzariera, non resta che applicare le clips al telaio e fissare la zanzariera.

Zanzariere: costi

 I costi variano a seconda della tipologia della zanzariera scelta.

• scorrevoli: hanno un costo medio, partono dai 60 euro fino ad arrivare a 80;

• a soffietto: sono un po’ più costose e il prezzo si aggira sui 70/90 euro;

• a scomparsa: partono da 50 euro fino ad arrivare a 120;

• a strappo: sono le più economiche costano dai 5 ai 16 euro;

• a tenda: il prezzo si aggira sui 12 euro in su;

• magnetiche: partono da 7 euro fino a 35 euro;

• su misura: il costo è di 40 euro al mq;

• elettriche: sono le più costose vanno da 100 a 160 euro;

• il montaggio: si aggira sui 35-60 euro a pezzo.

Dove acquistare le zanzariere a Rimini

Centro Infissi Rimini
Via Sassonia, 28 - 47922 Rimini (RN) Tel. 0541.326296 - info@centroinfissi.net
 

Navacchi Infissi
via Dell’Arte,15 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Tel. 0541 622880 – info@navacchi.it

PIVI s.r.l 
Viale Emilia, 10 - 47838 Riccione (RN) Tel. 0541 1646395

Druma
Via Ungheria 9 -47923 Rimini (RN) Tel. 0541 742818 - druma@druma.it

Potrebbe interessarti

  • Arredamento: suggerimenti e consigli per uno stile anni '80

I più letti della settimana

  • Arredamento: suggerimenti e consigli per uno stile anni '80

Torna su
RiminiToday è in caricamento