rotate-mobile
Ristrutturare

Porta a scomparsa fai da te: ecco come montarla

Hai una casa piccola e vuoi sfruttare al meglio ogni spazio? Le porte possono essere ingombranti, senza rinunciarvi la soluzione ideale è montare una porta a scomparsa. Vediamo come fare con il fai da te

Quando si possiede una casa piccola si cerca di sfruttare tutti spazi disponibili studiando il modo migliore per recuperare ogni centimetro. Dalla camera da letto, alla cucina al soggiorno ogni stanza necessita di una porta per separare gli ambienti ed avere la giusta privacy. 


Spesso le porte, però, sono ingombranti e allora quale soluzione si potrebbe trovare? L’ideale per recuperare spazio è la porta a scomparsa. Questo modello grazie ad un meccanismo scorrevole e ad un controtelaio metallico riesce a scomparire all’interno del muro.

Montarla è semplice per gli esperti del fai da te, mentre gli altri hanno bisogno di maggior studio, informazioni per il montaggio e impegno perché montare le porte a scomparsa a posteriori è possibile. 

Questa modifica può essere effettuata in qualsiasi momento. Il controtelaio deve essere inserito all’interno della cavità della parete.

Se i muri esistono già, bisogna abbatterli e ricostruirne di nuovi attorno al controtelaio.

Per facilitare il lavoro potete scegliere di realizzare la parete in cartongesso, scegliendo un controtelaio adatto al materiale.

Nel caso in cui il muro su cui si vuole inserire è portante è necessario qualche lavoro in più.

Come montare il controtelaio

Se sei un esperto del fai da te non sarà difficile il montaggio del cassonetto del controtelaio

Le dimensioni del cassonetto devono adattarsi a quelle della porta. Ci sono delle misure standard, ma in caso di pareti più spesse o particolarmente alte, è possibile farli fare su misura.

Prima di montarlo, bisogna controllare l’allineamento del controtelaio, se ci sono delle piccole discrepanze, potete eliminarle usando degli spessori. Una volta controllato l’allineamento, bisogna inserire sul cassettone il traverso con il binario di scorrimento. Questo dovrà congiungersi con il montante opposto e per avere una struttura ferma e funzionante, si devono inserire i distanziatori.

A questo punto si deve intonacare il controtelaio. Mettete l’intonaco all’interno della rete metallica e piegate verso l’esterno le zanche del pannello con delle pinze, per adattarsi all’apertura della muratura. Per essere stabile deve essere bloccata con la malta.

Il cassonetto in cui scorre la porta, sostituisce una parte o l’intero muro, quindi deve diventare tutt’uno con la parete. Il controtelaio ormai pronto deve essere fissato al pavimento con tasselli. Per un risultato impeccabile usate come guida le alette forate presenti sulla parte inferiore del pannello.

L’intonacatura è semplice perchè ogni controtelaio è dotato di una rete metallica su entrambi i lati. Il primo strato serve per il fissaggio, quindi deve essere privo di vuoti e regolare.

Quando si sarà rappreso, ma non essiccato, si deve rasare il cassonetto con la malta fine perchè è la parte più esterna, quella che dà la finitura alla parete.

Prima di tinteggiare o montare la parete bisogna attendere l’asciugatura dell’intonaco. Una volta trascorso il giusto tempo, prima di procedere con il montaggio della porta si deve rimuovere la mascherina che chiude lo spazio interno del cassonetto. Fatto questo si deve bloccare il nasello di guida, si fissa una parte del telaio e si inseriscono i carrelli nelle guide di scorrimento.

Ora è arrivato il momento di montare la porta scorrevole alla guida del cassonetto e terminare con la tinteggiatura della parete.

Prodotti on-line per la porta a scomparsa

Porta Scorrevole in Vetro Satinato 

Porta scorrevole scomparsa 

Binario per Porta Scorrevole

Controtelaio per porte a scomparsa

Controtelaio per Porta Scorrevole con Struttura a Incastro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a scomparsa fai da te: ecco come montarla

RiminiToday è in caricamento