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ADSL o Fibra? Ecco le 3 cose che infastidiscono di più gli utenti

Internet è entrata a far parte della nostra quotidianità, spesso però l’attivazione del servizio presenta qualche problema. Ecco cosa fare

Lavoro, divertimento o motivi personali. Sono tante le situazioni per cui oggi vivere senza essere connessi a internet è diventato difficile, se non impossibile. Dopotutto quasi tutto, dall’attivazione di un servizio alla fruizione dell’intrattenimento, passa attraverso il web.

Rimanere connessi per tutti, o quasi, è diventato ormai vitale. Per questo motivo è fondamentale stipulare un contratto in grado di garantire un buon servizio a un costo equo. Le promozioni messe in gioco dai provider internet, infatti, sono accattivanti, ma non sempre la realtà coincide con le promesse sbandierate in fase di offerta.

Scopriamo le tre problematiche che risultano più fastidiose per gli utenti.

1) Trasparenza del contratto e della bolletta

Spesso nelle offerte commerciali vengono elusi alcuni costi tra cui: i costi di attivazione della nuova linea o di passaggio al nuovo operatore; i costi di disattivazione del precedente contratto; i servizi accessori e il noleggio del modem.

È estremamente importante verificare che il contratto di fornitura espliciti chiaramente eventuali variazioni del canone nel corso del tempo e i servizi aggiuntivi. Il rischio concreto è quello di vedersi recapitare bollette con importi diversi da quelli previsti.

Rischio che non esiste con una speciale promo 12 mesi, con chiamate illimitate e Internet veloce – fino a 100 mbps – senza linea fissa a 19,90 € al mese per il primo anno.

2) Lentezza nell’attivazione del servizio

Normalmente l’attivazione di una rete internet – ADSL o fibra – richiede tra i 20 e i 30 giorni, ma in alcuni casi i tempi possono allungarsi ulteriormente. Tempistiche – vista l’importanza che ricopre internet nella nostra quotidianità – che possono creare all’utente problemi non da poco.

Con questo operatore, invece, è tutta un’altra musica: sia che la navigazione passi dall’apparato da interno – attivabile direttamente dall’utente – o dall’apparato da esterno – installato da un tecnico specializzato – i tempi di attivazione si accorciano a una media di 7 giorni lavorativi.

3) Zone non coperte con ADSL

Per evitare di ritrovarsi senza connessione è importante prima di sottoscrivere un contratto fare una verifica preventiva della copertura della rete internet nella zona della propria casa. Il rischio di non essere raggiunti da fibra ottica o ADSL – con conseguente navigazione lenta – è particolarmente alto in località di villeggiatura, seconde case e zone bianche che non sempre sono dotate di infrastrutture internet adeguate.

Tuttavia, una soluzione senza linea fissa consente di evitare questa problematica, offrendo viceversa un ottimo servizio.

Per saperne di più sui vantaggi dell’offerta compila il form online: verrai ricontattato da un operatore che risponderà a tutte le due domande e curiosità.
 

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