rotate-mobile
Cronaca

Donne, scienza e tecnologia, al via i corsi Cescot per ragazze smart

Secondo i dati Eurostat in Italia le donne impiegate nel settore dell'informatica e delle tecnologie sono solo il 13,8%

Avvicinare le ragazze dai 12 ai 19 anni alla scienza e alla matematica. È questo lo scopo dei laboratori Steam, legati a scienza tecnologia, ingegneria e matematica, pronti a partire in collaborazione con Cescot Rimini. Lo scorso anno hanno preso parte ai laboratori oltre 200 ragazze in oltre 20 iniziative.

Quest’anno gli organizzatori ripropongono l’iniziativa in modalità webinar o dal vivo, anche all’aria aperta, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza Covid-19. L’esperienza, animata e divertente, è progettata per stimolare l’interesse verso percorsi di studio e professionali fortemente richiesti dal mercato del lavoro nei quali ancora oggi le donne sono sottorappresentate.

Secondo i dati Eurostat in Italia le donne impiegate nel settore dell’informatica e delle tecnologie sono solo il 13,8%. Questa discrepanza uomo-donna, probabilmente, è causata dai pregiudizi di genere che allontanano, sin dall’infanzia, le donne dal mondo scientifico e tecnico. I laboratori saranno incentrati sulla realizzazione di un output concreto, come un oggetto tridimensionale, robots, app, blog, video, video giochi. Si svolgeranno da luglio a settembre, la partecipazione è gratuita, in quando il progetto “Scegliere attivamente” a cui Cescot collabora insieme agli altri enti della provincia (Enaip Centro Zavatta, Assoform, Ecipar, Demetra, Formart, Ial, Irecoop, Iscom ed Osfin) è finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Per essere informati sulla programmazione dei laboratori è sufficiente compilare il form entro il 25 giugno sul sito di Cescot. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione di un genitore. Per maggiori informazioni: 331 1746539.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne, scienza e tecnologia, al via i corsi Cescot per ragazze smart

RiminiToday è in caricamento