rotate-mobile
Cronaca Coriano

L’imprenditoria romagnola del Gruppo Fontanot conquista Milano

L'azienda di Cerasolo ha ricevuto la prestigiosa Menzione d’Onore alla 15° edizione del GranDesignEtico International Award 2019

L’imprenditoria romagnola conquista Milano: nella cornice di Palazzo Reale, il Gruppo Fontanot, azienda di Cerasolo nel settore delle scale di design, ha ricevuto la prestigiosa Menzione d’Onore alla 15° edizione del GranDesignEtico International Award 2019. Nel corso della cerimonia, l’Associazione Culturale Plana, realtà milanese che da 40 anni opera con l’obiettivo di fornire al mondo industriale strumenti per far prevalere criteri etici nel pensare, concepire, produrre e scambiare beni e servizi, ha premiato l’originale Progetto Zero Waste,  ovvero la prima “guida”, ideata dal Gruppo Fontanot, per convertire le sue casse di imballaggio di legno in originali oggetti di design. Una panchina in cui parcheggiare la bicicletta, un tavolo regolabile, un giardino urbano o una scarpiera in cui sedersi e riporre scarpe, il legno si reinventa rivestendo panni sempre nuovi.

Il board del GDE, composto, tra gli altri, da nomi di grande prestigio come Marco Piva, Carlo Cappellini, Danilo Premoli, Ugo La Pietra, Giovanna Castiglioni e Mauro Olivieri, non solo ha riconosciuto la vocazione green del progetto ma anche la sua natura didattica. Infatti, tutti questi progetti sono il frutto del lavoro di decine di studenti e giovani talenti delle principali università e scuole di design spagnole e sud americane che hanno partecipato allo Zero Waste Fontanot® Award che era proprio dedicato alla promozione del design responsabile e al riutilizzo dei materiali.

Ogni progetto ha un proprio concept. Mesa Funcional, realizzato da Matías Schumacher è un tavolo funzionale e regolabile progettato per gli spazi interni e che può essere utilizzato anche come tavolo fai-da-te. Be Ecool, è una panchina multifunzionale che consente di riporre oggetti, parcheggiare la bici e, naturalmente, sedersi e riposare. Fienile, una casetta da giardino in legno creata per bambini e animali per giocare ma anche scarpiera su cui sedersi.  I migliori creativi viaggeranno, il prossimo aprile, nella sede del Gruppo Fontanot a Rimini per conoscere le strutture e il processo di produzione dell'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’imprenditoria romagnola del Gruppo Fontanot conquista Milano

RiminiToday è in caricamento