"A.A.A. lettori volontari cercasi": al via un corso alla Biblioteca Gambalunga Ragazzi

La Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi e il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini organizzano, con il contributo della Provincia di Rimini, un percorso di formazione dedicato ad un gruppo di 35 adulti aspiranti lettori volontari

La Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi e il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini organizzano, con il contributo della Provincia di Rimini, un percorso di formazione dedicato ad un gruppo di 35 adulti aspiranti lettori volontari. Il percorso sarà incentrato sulla narrazione, le tecniche espressive e l'uso della voce nella lettura ai bambini dai primi mesi agli 8 anni. I lettori volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diverse, e sono guidati dall'amore per i libri e dalla voglia di trasmetterlo a bambini e genitori.

Essi narrano storie ad alta voce, coinvolgendo i bambini in un'esperienza divertente e utile allo sviluppo cognitivo. Mediante il corso i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo, potranno costruirsi un patrimonio di storie e di libri a seconda delle attitudini individuali, elaboreranno una modalità di approccio ai bambini e ai genitori attraverso il libro e la lettura. Il corso, a cura di Alessia Canducci, formatrice Nati per Leggere, si svolgerà negli spazi della Biblioteca Gambalunga Ragazzi a partire da lunedì 21 ottobre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il corso è completamente gratuito, è richiesta la partecipazione a tutti gli appuntamenti formativi, e alla sua conclusione i partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo volontario, letture per i progetti in atto. Le iscrizioni sono aperte e si raccolgono presso la Sezione Ragazzi e presso il Centro per le Famiglie. I candidati dovranno sostenere un breve colloquio. Le iniziative sono promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini e dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e Città dei Bambini e organizzate dalla Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi e dal Centro per le Famiglie, con il Contributo della Provincia di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si prendono gioco di polizia e quarantena: sesso a 3 in strada davanti al comando

  • "Quelle strane coincidenze", Wuhan e Codogno vicini alla fiera del Sigep

  • Ristoratore stroncato da un improvviso malore nella sua abitazione

  • "Se curva epidemiologica non si abbassa, entro le prossime 2 settimane servono ospedali da campo"

  • Sesso in strada durante la quarantena, individuato il trio di esibizionisti

  • Lutto nella comunità di San Patrignano, si è spenta Maria Antonietta Muccioli

Torna su
RiminiToday è in caricamento