rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

A Cattolica riunita la Consulta turistica e attività economiche

In generale le associazioni, chi più chi meno, hanno evidenziato una stagione da catalogare come buona, dove hanno brillato gli eventi e le manifestazioni

L'inizio della seduta odierna, tenutasi nella sala Giunta del Comune di Cattolica, è stato preceduto da una introduzione del Sindaco Gennari che ha fatto una panoramica sulla stagione estiva 2017, caratterizzata da un generale clima positivo in tutta la provincia. I rappresentanti delle varie associazioni di categoria hanno poi man mano preso la parola riportando le sensibilità e i risultati delle indagini e dei sondaggi svolti tra i loro associati. In un clima sereno e di piena collaborazione, sono stati riportati sia gli aspetti positivi che le criticità da ritoccare. L'amministrazione ha raccolto sia i complimenti, che i suggerimenti che le critiche, con l'intenzione di lavorare congiuntamente su tutti gli aspetti per arrivare alla prossima stagione turistica nel migliore dei modi possibili. In generale le associazioni, chi più chi meno, hanno evidenziato una stagione da catalogare come buona, dove hanno brillato gli eventi e le manifestazioni organizzate, ma hanno chiesto un'impegno maggiore nel decoro urbano e nella riqualificazione di alcune zone della città.

Baldassarri cooperativa bagnini “ce ne fossero di estati come questa”, a sottolineare come anche la congiuntura economica e il meteo abbiano favorito i propri associati. Particolarmente evidenziati anche gli aspetti della viabilità, che se da un lato hanno rilevato un generale apprezzamento dell'inversione del senso di marcia sul lungomare, dall'altro hanno marcato i pericoli derivati dai ciclisti che viaggiano regolarmente contromano sia nella di via del Prete, che in via Carducci. Altro aspetto legato alla viabilità è quello dei mezzi di trasporto (anche pesanti) che regolarmente percorrono via Dante durante il giorno, causando danni all'arredo urbano e pericolo ai pedoni e ciclisti che vi transitano.

Per la prossima consulta turistica, su proposta del Sindaco, si è deciso di iniziare a lavorare su una sorta di “codice etico” da proporre alle varie attività economiche afferenti al turismo, il cui scopo e quello di fare in modo che tutti si impegnino per presentare Cattolica, pronta e viva, sia all'inizio della stagione che a fine stagione, così che sia i primi turisti che gli ultimi, possano trovare una città accogliente. Le parti si sono lasciate con l'impegno di calendarizzare più frequentemente la consulta anche durante il periodo estivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cattolica riunita la Consulta turistica e attività economiche

RiminiToday è in caricamento