rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Coriano

A Coriano l'ordinanza anti-botti di Capodanno per salvaguardare gli amici a quattro zampe

"Come sollevato dalle associazioni animaliste - dice l’assessore Giulia Santoni –resta la problematica degli spettacoli pirotecnici"

L'ordinanza di Coriano è il  frutto di una richiesta avanzata da numerosi cittadini che è stata ascoltata dall'amministrazione comunale. Anche quest’anno - come i precedenti -  il Sindaco del Comune di Coriano Domenica Spinelli  ha firmato l’ordinanza relativa ai fuochi di artificio di fine anno che entrerà in vigore dal 22 dicembre 2018 fino al 06 gennaio 2019. "All’epoca della prima adozione dell’ordinanza - spiegano dal Comune - ci siamo seduti intorno ad un tavolo sia con le associazioni ambientaliste sia con gli imprenditori del settore e insieme ne abbiamo condiviso i contenuti". "Come sollevato dalle associazioni animaliste - dice l’assessore Giulia Santoni – resta la problematica degli spettacoli pirotecnici che se pur di breve durata ma di grande intensità, se pur consentiti ed amati da molti spettatori recano non pochi problemi agli animali, non è un caso questo comunque che riguarda il nostro Comune, a Coriano i fuochi li facciamo con le stelle scintillanti”.

Siamo ad evidenziare come dall’ordinanza sia chiarito che restano escluse le categorie F1,F2,T1;P1 di cui al DLgs. 123 del 29/7/2015 consentite limitatamente alle aree di proprietà privata. "Anche se in difficoltà di organico - conclude la nota del Comune - Coriano ha pochissimi agenti di Polizia Municipale, abbiamo, in accordo con il comando, predisposto una adeguata sorveglianza per la notte di Capodanno. In tutto questo è ovvio che esiste un principio di ragionevolezza e di buon senso, nessuno verrà sanzionato per aver acceso una stella filante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Coriano l'ordinanza anti-botti di Capodanno per salvaguardare gli amici a quattro zampe

RiminiToday è in caricamento