rotate-mobile
Cronaca Gemmano

A Passo d’Uomo tra le grotte e i calanchi della riserva di Onferno

Domenica 22 maggio, in occasione della settimana del benessere ‘Wellness Week’ e di I.T.A.CA’ Festival del turismo responsabile

Domenica 22 maggio, in occasione della settimana del benessere ‘Wellness Week’ e di I.T.A.CA’ Festival del turismo responsabile, A Passo d’Uomo organizza l’escursione tra i paesaggi dell’Antico Infernum a Gemmano e a seguire la visita alle Grotte di Onferno riaperte da pochi mesi. Lungo il sentiero che dal castello di Onferno conduce alla scoperta dei paesaggi della riserva naturale orientata si avvicendano calanchi, grotte carsiche, piccoli rii, affioramenti di gesso e grandi prati a coltivo, in una dimensione senza tempo in cui i cicli della natura si succedono indisturbati.

Il cammino consentirà di scoprire i calanchi che cingono il castello e i paesaggi in cui sorgono le grotte carsiche che si sviluppano nelle viscere della Val Conca, per oltre 850 mt, sotto le fondazioni del piccolo borgo di Onferno. Queste grotte, scavate da un fiumiciattolo sotterraneo che ha dato luogo a cunicoli, stanze e anfratti, sono popolate da colonie di pipistrelli e rappresentano un sito naturalistico di importanza riconosciuto dall’Unione Europea per rarità e bellezza. La camminata si svolgerà al mattino, il ritrovo per le iscrizioni è previsto alle 9.00 nella piazzetta del Castello di Onferno, con partenza del gruppo alle 9.30. Il rientro è previsto alle ore 13.30 e a seguire un pic-nic di gruppo.

Per chi vorrà trattenersi anche il pomeriggio,  dalle ore 15 alle 16.30  sarà possibile visitare le grotte carsiche di Onferno, riaperte dopo molti anni di chiusura al pubblico, e il museo della Riserva. Accompagnano: in camminata Matteo De Angelis, Marialusia Cipriani, Elena Farnè, Laura Conti per APS A passo d’uomo,  in grotta Adriana Ugolini per il Museo delle grotte di Onferno. Fotografi e videomaker ufficiali della giornata per ITACA: Andrea Menichelli, Andrea Naldi, Lisa Silvagni

Il percorso ha una lunghezza di 8 chilometri e mezzo ed è adatto a tutti, con dislivelli tra sentieri campestri e macchie di bosco. Sono richieste scarpe da trekking o suola carrarmato, consigliati pantaloni leggeri, riserva d’acqua, pranzo al sacco e coperta da stendere sul prato. In grotta si consigliano felpa e kway (la temperatura è costante ta 12 e 14 gradi centigradi. Il caschetto è invece fornito dal centro visita delle grotte. L’intera giornata: camminata+grotta+ristoro+guide, costerà solo 19 euro per gli adulti e di 13 euro per i bambini.  Sarà comunque possibile effettuare anche solo la camminata o la visita in grotta. Per la visita in grotta si consiglia la prenotazione, sono disponibili un massimo  di 30 posti i prenotati della camminata avranno priorità sui prenotati della sola visita.

A conclusione della camminata e in attesa della discesa in grotta, si pranzerà al sacco, nei prati e all’ingresso del museo nelle aree adibite a pic-nic. L’associazione A passo d’uomo offrirà a tutti i partecipanti un assaggio di prodotti locali e il vino. Prima della visita in grotta, sarà possibile visitare il museo della Riserva di Onferno, ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Passo d’Uomo tra le grotte e i calanchi della riserva di Onferno

RiminiToday è in caricamento