rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Poggio Berni

A Poggio Torriana scatta il piano antineve per l'inverno 2016-2017

Sono tre le ditte che si occuperanno in collaborazione con i servizi manutenzione del Comune della pulizia delle strade comunali di tutto il territorio

Con l’arrivo dell’inverno e di possibili nevicate, l'Amministrazione comunale di Poggio Torriana ha approvato e pubblicato in una sezione speciale del sito istituzionale il piano di intervento neve 2016/2017. L’attivazione dei mezzi spazza neve, lo spargimento del sale, così come la pulizia, sarà effettuato su tutte le strade di proprietà comunale con l’impiego di uomini e mezzi del servizio manutenzione del comune in collaborazione con operatori privati, con i quali l’Amministrazione ha sottoscritto un protocollo operativo. Sono tre le ditte della zona, che eseguiranno per il Comune lo sgombero della neve da strade comunali e piazze con appositi mezzi attrezzati e che copriranno tutto il territorio, caratterizzato da una vasta superficie collinare, suddividendolo in tre aree: la zona di Poggio Berni alta, Orsoleto e Camerano; tutta la zona di Torriana e infine, la zona di Santo Marino e Sant’Andrea.

Nelle operazioni di pulizia verranno osservate alcune priorità come eventuali situazioni di pericolo e/o strade ove risiedono cittadini in gravi e pericolose condizioni di salute, precedentemente segnalate. A questo scopo l’Ufficio relazioni con il Pubblico sarà operativo per raccogliere le segnalazioni di pericolo o casi particolari (anziani soli, ammalati gravi ecc.) telefonicamente allo 0541-629701 int. 1-1 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 oppure inviando una mail a urp@comune.poggiotorriana.rn.it o direttamente dal sito istituzionale o di persona allo sportello al cittadino negli orari di apertura. Alla popolazione è consigliato di procurarsi una piccola scorta di sale con funzione antighiaccio da utilizzare nelle aree private; ai proprietari di autoveicoli, per facilitare le operazioni di sgombero neve, di allontanare i propri mezzi dalla sede stradale, o qualora non sia possibile parcheggiarli solo su un lato della strada; agli automobilisti di circolare con idonei pneumatici e/o catene, di mantenere un comportamento responsabile, riducendo la velocità e di utilizzare l’auto solo in caso di necessità.

Potranno, inoltre, verificarsi disfunzioni e/o sospensioni del servizio di scuolabus che imporrà l’eliminazione di qualche fermata se questa si trovasse in un luogo ritenuto pericoloso per i passeggeri e/o i mezzi. Il Comune fornirà costantemente informazioni sull’evoluzione della situazione tramite comunicati stampa sul sito dell’ente, nonché agli organi di informazione e invio di sms sui cellulari per i clienti iscritti al servizio “ Info Comune” (per iscriversi al servizio contattare l’URP).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Poggio Torriana scatta il piano antineve per l'inverno 2016-2017

RiminiToday è in caricamento