rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"A Rimini, la capitale del turismo, sei alieno quattro volte tanto"

Rimini, la metropoli balneare degli italiani, spiegata ai non riminesi da un'extra-riminese di eccellenza: Lia Celi, giornalista e autrice satirica tra le più apprezzate e seguite in Italia

In attesa della presentazione ufficiale alla città che si terrà sabato prossimo, 1° giugno, nel quadro delle manifestazioni di Matrioška LabStore nel giardino del lapidario del Museo della Città, stato presentato questo pomeriggio in anteprima alla stampa la nuova edizione del libro di Lia Celi “Alieni a Rimini, come integrarsi fra i riminesi senza perdere la bussola”.

Un ‘saggio’ straordinariamente ironico e divertente che Massimo Roccaforte, e la sua Casa editrice NdA-press, ha deciso di ristampare in collaborazione con il Comune di Rimini a 8 anni dalla sua uscita in un volume di 90 pagine con il repertorio a colori d’un altro ‘alieno riminese’ d’eccezione come Roberto Grassilli che con decine di illustrazioni racconta in maniera unica una delle città più dolci d'Italia a chi non la conosce o la conosce solo per stereotipi.

“Quella di giovedì – ha detto Lia Celi – è una specie di favola a lieto fine, perché un libro, forse tra i miei libri di maggior successo, dopo essere stato diffuso in lungo e largo torna, anzi arriva in libreria. E mi piacerebbe che questo spirito riminese, che ho voluto raccontare, si diffondesse, magari tra i tanti, ma proprio tanti che almeno una volta sono stati a Rimini.” Rimini, la metropoli balneare degli italiani, è così raccontata ai non riminesi dalla penna di Lia Celi, giornalista e autrice satirica tra le più apprezzate e seguite in Italia.

"Ti sentirai sempre in vacanza, eh?", "Non sapevo che facessi la cubista…", "Chissà che noia d'inverno…", "Dove ci porti a fare una mangiata di pesce?", "È come vivere in un film di Fellini, vero?" "Come fai, con tutta quella gnocca?", sono le domande più comuni che tutti i riminesi doc si sentono fare ogni volta che si presentano fuori dai confini della città e a cui Lia celi da risposta come solo lei sa fare.

"Qualunque città può farti sentire un alieno, ma a Rimini, la capitale del turismo, sei alieno quattro volte tanto. Alieno rispetto agli indigeni, per i quali sei un turista che prolunga abusivamente il soggiorno. Alieno rispetto ai turisti, che ti vedono come un indigeno un po' tonto perché non sa mai dare indicazioni stradali esatte. In breve tempo diventi alieno anche per i tuoi figli, che crescono con un accento diverso dal tuo e si lamentano di non poter mai passare il Natale con gli amici perché bisogna andare a trovare i nonni lontani. E quando i tuoi vecchi amici ti vengono a trovare, scopri che anche loro ti guardano come un alieno: ora appartieni a quel bizzarro e affascinante pianeta chiamato Rimini, dove pare non esistano forme di vita intelligente, ma solo forme di vita esagerata…"

Accompagna il libro una breve introduzione di Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, una città che sa prendere la vita “con quella ironia sottile che fa sentire tutti a casa propria, anche gli alieni”. Lia Celi, cresciuta alla scuola del settimanale satirico Cuore, di cui è stata redattrice, ha scritto per la radio e la tv. Tiene rubriche sul magazine Insieme, sul quotidiano online Lettera 43 e sul periodico riminese Chiamami Città e suoi articoli compaiono su Il Fatto Quotidiano e sul Corriere della Sera.

Il suo libro più recente è Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi (Laterza). Nel 2013 ha ideato e condotto la trasmissione televisiva Celi, mio marito! su Rai 3. Attivissima in rete da anni, il suo account Twitter conta più di 48mila followers. Roberto Grassilli, dagli anni ’80 inizia a pubblicare fumetti e vignette su riviste e testate quali Alter, Linus, Frigidaire, Tempi Supplementari, Consumatori, Cuore, PuntoCom. Tra le svariate attività, recentemente ha iniziato a collaborare con l’inserto satirico de Il Fatto Quotidiano e ha ideato e realizzato la grafica della nuova collana di editoria online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Rimini, la capitale del turismo, sei alieno quattro volte tanto"

RiminiToday è in caricamento