rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

A Santarcangelo nuovi valori per la monetizzazione del verde pubblico

L’assessore Sacchetti: “Riduzione importante dal momento che in passato la monetizzazione del verde pubblico era equiparata a quella dei parcheggi”

Il Comune di Santarcangelo compie un altro passo nella direzione della semplificazione amministrativa e della riduzione degli oneri a carico dei privati. Dal 1° gennaio 2017 sono infatti entrati in vigore i nuovi valori medi dei terreni per la monetizzazione del verde pubblico, pari a 60 euro per metro quadrato di superficie da cedere quali standard urbanistici in caso di nuovi interventi edilizi.

“Si tratta di uno sgravio particolarmente significativo - sottolinea l’assessore alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti – sia sotto l’aspetto burocratico sia per quanto riguarda gli oneri a carico del privato, se si pensa che la monetizzazione del verde pubblico era sostanzialmente equiparata a quella dei parcheggi pubblici i cui valori variano, a seconda della zona, fra i 270 e i 500 euro a metro quadrato. Dal momento che con il Rue abbiamo introdotto la possibilità di distinguere la monetizzazione del verde pubblico – aggiunge l’assessore Sacchetti – il valore medio di 60 euro per metro quadrato verrà applicato indistintamente a tutte le zone quale valore medio di mercato, permettendo una forte riduzione degli oneri a carico di chi interviene”.

Il Regolamento urbanistico edilizio, in conformità alle norme urbanistiche ed edilizie vigenti, disciplina infatti i parametri quantitativi delle dotazioni di aree per attrezzature e spazi collettivi e le modalità di monetizzazione degli stessi, stabilendo che per tutti gli interventi edilizi di nuova costruzione, ampliamento e ricostruzione – fatte salve norme specifiche diverse contenute nel Psc e nel Poc – devono essere realizzate e cedute gratuitamente al Comune le quantità minime previste di aree per attrezzature e spazi collettivi, distinti in aree per l'urbanizzazione primaria da attrezzare a parcheggi pubblici e aree per le attrezzature collettive da attrezzare a verde pubblico. Restano confermati gli attuali valori della monetizzazione dei parcheggi pubblici così come stabiliti dai valori delle aree edificabili ai fini Imu riportati nella Delibera di Giunta comunale n. 7/2007, aggiornati con Delibera di Consiglio n. 13/2008.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santarcangelo nuovi valori per la monetizzazione del verde pubblico

RiminiToday è in caricamento