rotate-mobile
Cronaca

Abusi edilizi: 1460 gli accertamenti svolti nel 2015 dalla Polizia municipale

Sono 70 le violazioni penali contestate per la mancanza del certificato di collaudo; 11 le violazioni contestate per dichiarazioni false; 130 le deleghe di indagini svolte a seguito di disposizione della Procura

Cresce nel 2015 l’attività di contrasto all'abusivismo edilizio. Un'attività intensa della Polizia Municipale di Rimini e del Settore controlli edilizi che nel corso dell’anno ha registrato 1460 accertamenti svolti per il controllo di cantieri e/o immobili e per l'espletamento di indagini di polizia giudiziaria; e 790 gli atti di polizia giudiziaria redatti per il completamento delle notizie di reato e delle indagini di polizia giudiziaria. Sono invece 281 notizie di reato redatte a seguito degli accertamenti svolti, riguardanti violazioni alla normativa urbanistica/edilizia, alla normativa sismica e paesaggistica.

Sono 70 le violazioni penali contestate per la mancanza del certificato di collaudo; 11 le violazioni contestate per dichiarazioni false; 130 le deleghe di indagini svolte a seguito di disposizione della Procura. Sono 9 i cantieri sottoposti a sequestro giudiziario; 28 quelli regolari; mentre 60 le pratiche inoltrate allo Sportello Unico per l'Edilizia per la valutazioni di merito. “Ciò che emerge dai dati – ha commentato l’assessore alla Tutela e Governo del Territorio, Roberto Biagini – è la conferma di un impegno che ci siamo assunti e che, grazie all’impegno e alla professionalità delle nostre strutture dedicate all’attività di controllo e repressione che ringraziamo per competenza e professionalità, siamo in grado di mantenere nei e con i fatti. E’ un’attività di tutela della legalità che nel raffronto i numeri ci dicono tra le più efficienti in regione. Un’opera che riteniamo premessa indispensabile per fare politiche edilizie territoriali serie, altrettanto importante di quella per la pianificazione urbanistica perché programmazione e controllo sono elementi che non possono essere disgiunti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi edilizi: 1460 gli accertamenti svolti nel 2015 dalla Polizia municipale

RiminiToday è in caricamento