rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Coriano

Acconciatori, si amplia l'offerta a Coriano: uno spazio anche per estetiste e tatuatori

Il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, affiancato dal vicesindaco ed assessore alle Attività Produttive Gianluca Ugolini, ha incontrato lunedì mattina gli acconciatori ed estetiste con attività nel territorio comunale

Il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, affiancato dal vicesindaco ed assessore alle Attività Produttive Gianluca Ugolini, ha incontrato lunedì mattina gli acconciatori ed estetiste con attività nel territorio comunale. Il tema è stato la presentazione di alcune modifiche al regolamento, che disciplina queste attività, ed in particolare l’inserimento della possibilità di “affittare” ad altri soggetti parte dello spazio lavorativo al fine di ampliare e migliorare l’offerta, con la speranza di allargare di conseguenza il giro di affari.

"In concreto ad esempio acconciatori potranno quindi cedere una cabina sita nel proprio negozio ad una estetista o un tatuatore nella piena legittimità e regolato da norme precise, a garanzia di chi lavora e anche dei propri clienti - annunciano gli amministratori -. La novità introdotta ha effettivamente interesse da parte degli operatori che, come in qualsiasi settore, risentono fortemente della crisi attuale. Si è colta l’occasione quindi per approfondire le problematiche che gravano sul settore e prima fra tutte è stata individuata la massiccia presenza di chi offre i servizi di acconciatore e estetista completamente in nero".

"La concorrenza sleale messa in atto da questa pratico, oltre ad essere una palese violazione dal punto di vista tributario, sta costringendo gli operatori “onesti” a rivedere continuamente al ribasso il costo dei loro servizi, peggiorando di fatto la possibilità di ricevere un giusto riconoscimento per proprio lavoro - concludono -. Un ulteriore aspetto, non assolutamente secondario, è quello della sicurezza per i clienti, che non può essere garantito in attività di fatto inesistenti e prive di alcun controllo degli ambienti ed attrezzature. L’amministrazione ha dato massima disponibilità affinché, con un gioco di squadra, tra associazioni di categoria, e istituzioni di controllo competenti, si possa cercare di arginare questo problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acconciatori, si amplia l'offerta a Coriano: uno spazio anche per estetiste e tatuatori

RiminiToday è in caricamento