rotate-mobile
Cronaca

All'aeroporto i sindacati accettano tagli e contratti di solidarietà: "Vigileremo"

E' stato sottoscritto un accordo tra i sindacati e i vertici di Aeradria. Filt-cgil ,fit-cisl, uil-trasporti dopo una lunga trattativa hanno raggiunto un accordo con i vertici di Aeradria.

E' stato sottoscritto un accordo tra i sindacati e i vertici di Aeradria. Filt-cgil ,fit-cisl, uil-trasporti dopo una lunga trattativa hanno raggiunto un accordo con i vertici di Aeradria. Scrivono Ornella Giacomini, Gilberto Bellucci , Saverio Messina a nome dei tre sindacati: “Riteniamo che l'accordo sottoscritto con grande difficoltà, sia un punto di partenza importante per il rilancio dell’aeroporto; con questo accordo oltre ad aver scongiurato l'ipotesi di riduzione di personale abbiamo intrapreso un percorso (ce lo auguriamo) condiviso”.

I sindacati hanno accettato la necessità di utilizzare il contratto di solidarietà e di sospendere temporaneamente alcune indennità che derivano da un accordo del 2009. Ora i nuovi vertici dell'azienda devono realizzare in tempi brevi un piano di rilancio sia finanziario che di traffico per non vanificare lo sforzo fatto dai lavoratori. Inoltre l’azienda si dovrà impegnare, come ha espresso al tavolo, di ridurre drasticamente i compensi della dirigenza.

“I sindacati terranno monitorata la situazione con grande attenzione, al fine di scongiurare ciò che è avvenuto negli anni passati, che a pagare siano come sempre i soliti noti, cioè i lavoratori, se durante le verifiche concordate dovessero sorgere scostamenti dal piano di rilancio non faranno mancare di far sentire con forza la loro voce. Crediamo inoltre che ci sia la necessità che tutte le forze imprenditoriali ed economiche presenti sul territorio si facciano carico di sostenere e accompagnare concretamente questo percorso di risanamento e rilancio”, spiega una nota.

“Sappiamo che questo 2014 sarà un anno di difficoltà ma crediamo che se tutti faranno la loro parte potrà esserci un futuro per i lavoratori di AERADRIA e per il mondo economico che gira intorno al funzionamento dell'aeroporto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'aeroporto i sindacati accettano tagli e contratti di solidarietà: "Vigileremo"

RiminiToday è in caricamento