rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Riccione

Accordo tra Comune di Riccione e Sindacati per condividere scelte

Al centro del protocollo firmato lunedì fiscalità, riordino istituzionale e politiche sociali

Firmato questa mattina in Municipio un protocollo con le Organizzazione Sindacali per definire le relazioni e individuare il metodo di condivisione con l’Amministrazione Comunale nell’ambito di un confronto periodico su alcuni punti quali fiscalità, riordino istituzionale e politiche sociali. La necessità di un confronto con i sindacati, oltre ad essere un obiettivo dell’Amministrazione nei confronti di varie tematiche che coinvolgono direttamente i cittadini, è dovuta anche al recente riordino delle funzioni delle regioni e degli enti locali. Da qui l’ impegno di condividere strategie di sostegno allo sviluppo e alla coesione sociale.

In particolare il protocollo considera prioritari i seguenti ambiti d’intervento: bilancio, si conferma la necessità di coinvolgere le organizzazione sindacali sulle scelte di bilancio fornendo loro ogni informazione utile alla formulazione di osservazioni e proposte; Fiscalità e Finanza Locali: i tagli alla finanza locale degli ultimi cinque anni rischiano di compromettere il livello dei servizi. Persiste l’incertezza sull’entità e l’effettività delle entrate dalle imposte locali. Sarà così opportuno anche il confronto in tema di IMU,TASI, TARI, Addizionale IPEF, oltre alle tariffe dei servizi a domanda individuale e alle misure di contrasto alla evasione ed elusione fiscali. Il Comune di Riccione è fortemente impegnato sul fronte della riduzione della pressione fiscale con le misure seguenti: eliminazione della TASI fin dal 2014, incremento della soglia di esenzione Irpef a 17.000 euro, mantenimento dei livelli tariffari TARI nel 2016 all’anno precedente (nonostante l’aumento deliberato da Atersir del 3,40%), potenziamento delle attività di recupero dell’evasione fiscale su TARI,ICI,IMU, imposta di soggiorno dando atto che il l’Amministrazione ha già sottoscritto un apposito protocollo con la Guardia di Finanza; Welfare: in un quadro economico e sociale in continuo mutamento, andrà evitato ogni arretramento nella spesa sociale e nel contrasto alle povertà.

Il comune di Riccione nonostante i tagli intervenuti, ha mantenuto i livelli tariffari preesistenti ed anzi è già intervenuto sulle rette con l’applicazione di una significativa riduzione. Riordino istituzionale e Area Vasta Romagna: la riorganizzazione del territorio con la gestione in forma associata dei servizi tra comuni e le ricadute nei rapporti tra enti locali e la pianificazione delle politiche locali, obbliga le parti ad un contradditorio adeguato. Il confronto tra Comune e Sindacati siglato oggi, in un clima di proficua collaborazione tra entrambe le parti, si estenderà ai temi del lavoro, degli appalti e della legalità. Sarà necessario anche un confronto preventivo sulle linee d’indirizzo per la gestione del trasporto pubblico locale e sulle gare per gli affidamenti del servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Comune di Riccione e Sindacati per condividere scelte

RiminiToday è in caricamento