rotate-mobile
Cronaca Mondaino

Accorpamento comuni, ecco i nomi per la nuova realtà della Valconca

I cittadini dovranno scegliere tra Castelli Malatestiani, Cinquecastelli, Valtavollo, Treterre, Alto Tavollo, Sant'Amato, Trecastelli di Romagna o infine Terre Malatestiane

Domenica 16 ottobre i cittadini di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio sono chiamati a votare sulla fusione degli attuali tre Comuni. Nadia Rossi, consigliera regionale PD riminese, lancia un ultimo appello agli elettori, che si dovranno pronunciare anche rispetto alla denominazione del nuovo ente tra ben otto possibilità: Castelli Malatestiani, Cinquecastelli, Valtavollo, Treterre, Alto Tavollo, Sant'Amato, Trecastelli di Romagna o infine Terre Malatestiane.

“Il referendum di domenica sarà un momento importantissimo: i cittadini potranno esprimersi rispetto ad un progetto di crescita collettiva per il territorio e per la comunità che vi risiede. Un Comune è il primo baluardo della democrazia ed è il primo luogo di ascolto, confronto e scelta. – dichiara Rossi – Sono certa che i cittadini di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio sapranno cogliere questa opportunità per dare a loro stessi la possibilità di avere servizi rispondenti alle loro necessità anche in futuro”.

“Rispetto agli enti locali meno popolosi è vero l’adagio che l’unione fa la forza. – prosegue Rossi – Oggi più che mai è così: la fusione consentirebbe di mettere insieme esperienze, risorse e capacità nel pieno interesse di tutta la cittadinanza. Ovviamente non verrebbe meno la specifica attenzione alle esigenze dei cittadini delle tre realtà e sarebbero garantite le funzioni relative al decentramento anche attraverso la realizzazione di sportelli polifunzionali”.

“Col processo di fusione si permetterebbe di ottimizzare le energie e guardare al futuro con più fiducia e ambizione. – conclude la consigliera – In Emilia-Romagna abbiamo già esempi virtuosi di comuni nati da fusione e che oggi funzionano a pieno regime. Mi auguro davvero che dopo il referendum di domenica ne possa nascere uno in più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accorpamento comuni, ecco i nomi per la nuova realtà della Valconca

RiminiToday è in caricamento