rotate-mobile
Cronaca Ausa / Via Caduti di Marzabotto

Aggiornamento del software: lunedì chiude l'anagrafe centrale

Il cambio del software consentirà al Comune di Rimini di aderire alle nuove disposizioni normative che prevedono grandi progetti

Lunedì la sede centrale dell’anagrafe di via Marzabotto resterà chiusa al pubblico per consentire il cambio del software applicativo di gestione delle attività anagrafiche. Il cambio del software consentirà al Comune di Rimini di aderire alle nuove disposizioni normative che prevedono grandi progetti in cui sono coinvolti i servizi demografici. Innanzitutto quello dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che porterà alla costituzione di una nuova banca dati nazionale, con migrazione dei dati delle anagrafi comunali della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero, a cui tutta la Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi dovrà avvalersi.

Innanzitutto quello dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che porterà alla costituzione di una nuova banca dati nazionale, con migrazione dei dati delle anagrafi comunali della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero, a cui tutta la Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi dovrà avvalersi. Se il legislatore da tempo parla di informatizzazione e di utilizzo di nuove tecnologie nella pubblica amministrazione recentemente ha emanato disposizioni specificatamente riferite ai servizi demografici disponendo l'effettuazione esclusiva in modalità telematica delle comunicazioni tra i Comuni, tra Comuni e Questure in materia di immigrazione e rilascio della carta di identità, tra Comuni e notai ai fini delle annotazioni delle convenzioni matrimoniali, nonché la gestione, tra Anagrafi e Consolati, delle pratiche dei cittadini italiani residenti all'estero. Tutti nuovi impegni che con l’utilizzo del nuovo software gli uffici comunali saranno in grado d’assolvere migliorando i servizi per cittadini e imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiornamento del software: lunedì chiude l'anagrafe centrale

RiminiToday è in caricamento