rotate-mobile
Cronaca Pennabilli

Agricoltori e allevatori dell'Alta Romagna in ginocchio per la neve

Le nevicate che si stanno susseguendo con eccezionale intensità dal primo febbraio e che sono previste anche per il prossimo finesettimana stanno mettendo in ginocchio l’intero sistema agricolo zootecnico

Le nevicate che si stanno susseguendo con eccezionale intensità dal primo febbraio e che sono previste anche per il prossimo finesettimana stanno mettendo in ginocchio l’intero sistema agricolo zootecnico dell’Alta Romagna con gravi danni alle strutture e al patrimonio animale. Con un'interrogazione alla Giunta regionale i consiglieri regionali PD Damiano Zoffoli e Tiziano Alessandrini lanciano un allarme sui rischi che sta correndo un settore cruciale per il territorio e chiedono l'urgente intervento della Regione presso il Ministero competente.
 
"In Alta-Romagna, così come in altre zone della Regione - affermano i consiglieri - i crolli a causa della neve di molte stalle e molti capannoni hanno causato la morte di migliaia di capi. In molti allevamenti i sistemi automatici di rifornimento d'acqua sono andati in tilt, rendendo necessario interventi manuali degli allevatori per abbeverare centinaia di capi.
 
"I servizi agricoltura delle Province interessate - sottolineano Zoffoli e Alessandrini - hanno già attivato la procedura di segnalazione per i danni a carico delle imprese agricole, al fine di monitorare la situazione e facilitare la futura ricezione di contributi, ma di fronte a questo scenario di assoluta gravità anche alcune associazioni di categoria hanno formalizzato richiesta alle autorità regionali per la dichiarazione dello stato di calamità delle popolazioni colpite, in particolare per i territori montani delle province di Forlì-Cesena e Rimini dove in alcune zone la coltre nevosa ha superato i tre metri d’altezza”.
 
"Particolare preoccupazione desta la situazione delle attività zootecniche in aree particolarmente svantaggiate come quelle montane. Con l'interrogazione - proseguono i consiglieri PD - chiediamo alla Giunta regionale quali iniziative abbia già intrapreso o intenda intraprendere "per sostenere le imprese agricole e le cooperative zootecniche romagnole danneggiate da un andamento stagionale imprevedibile e fuori dalla norma che ha provocato ingenti danni alle colture agricole e agli allevamenti".
 
"All’esecutivo regionale - concludono Zoffoli e Alessandrini - chiediamo inoltre se non intenda attivarsi presso il Ministero competente per favorire il risarcimento agli agricoltori dei gravi danni subiti, anche considerando le previsioni meteo decisamente negative per i prossimi giorni, con nuove e copiose nevicate che potranno aggravare ulteriormente una situazione già pesantemente compromessa”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltori e allevatori dell'Alta Romagna in ginocchio per la neve

RiminiToday è in caricamento