rotate-mobile
Cronaca

Al Palacongressi il III convegno "Nutrizione e salute umana"

L’86% delle morti e il 77% dei costi per malattia in Europa è causato da malattie croniche non contagiose. Tra queste, in forte aumento nei Paesi industrializzati, obesità e diabete tipo 2

 L’86% delle morti e il 77% dei costi per malattia in Europa è causato da malattie croniche non contagiose. Tra queste, in forte aumento nei Paesi industrializzati, obesità e diabete tipo 2, vari tipi di neoplasie, malattie cardiovascolari, ictus, sindrome metabolica: tutte manifestazioni  correlate ad una dieta impropria, ad una errata qualità della nutrizione, a carente attività fisica ed altri comportamenti  dannosi per la salute.

Dunque se da un lato alcuni caratteri della nutrizione si pongono fra le cause determinanti delle malattie croniche, dall’altro le rettifiche dietetiche possono influenzare non solo lo stato di salute presente ma condizionare anche quello futuro.

La ricerca recente sta dimostrando in modo convincente che rischi, benefici e requisiti nutritivi possono variare tra gruppi di popolazione diversi ed anche tra gli stessi individui. Una migliore comprensione di questi requisiti può portare - proprio attraverso le biotecnologie - allo sviluppo di cibi e bevande innovativi indicati per particolari segmenti di consumatori.

Di questi temi tratterà il convegno “Biotecnologie, nutrizione e salute umana”, in programma il 26 e 27 ottobre prossimi al Palacongressi di Rimini. Promosso dall’Associazione Linkage, costituita da Convention Bureau della Riviera di Rimini e LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sede provinciale di Rimini, l’evento è giunto alla terza edizione e vede il patrocinio dell'Associazione Nazionale Biotecnologi (ANBI), dell’azienda AUSL di Rimini e dell’Università di Bologna - Polo di Rimini.

L’assise si aprirà nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre con l’intervento del prof. Francesco Schittulli, Presidente nazionale della LILT dal titolo “La prevenzione vince il cancro. 90 anni di impegno LILT”, seguito da quelli del prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente del Polo Universitario di Rimini, e della prof.ssa Silvana Hrelia dell’Università di Bologna. Dato l’aspetto divulgativo ed educativo degli argomenti trattati la prima giornata sarà aperta al pubblico ad ingresso libero.

Il giorno seguente i lavori prevedono tre sessioni dedicate ad epidemiologia, prevenzione e prospettive della ricerca, valide per l’accreditamento ECM, mentre una tavola rotonda metterà  a confronto i pareri dei ricercatori e dell'industria. Come di consueto si proporrà una selezione degli Abstracts inerenti i tre i topics dell'evento (epidemiologia, prevenzione e prospettive della ricerca) e verranno premiati i migliori elaborati proposti da giovani ricercatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palacongressi il III convegno "Nutrizione e salute umana"

RiminiToday è in caricamento