rotate-mobile
Cronaca

Al via i nuovi corsi per i lettori Volontari 2017 a cura della biblioteca ragazzi

La Biblioteca civica Gambalunga ragazzi organizza un percorso di formazione dedicato ad adulti aspiranti lettori volontari

Aspiranti lettori volontari cercasi; la Biblioteca civica Gambalunga ragazzi organizza un percorso di formazione dedicato ad adulti aspiranti lettori volontari. Il percorso sarà incentrato sulla narrazione, le tecniche espressive e l'uso della voce nella lettura ai bambini da tre a otto anni e sarà tenuto da Alessia Canducci, attrice e insegnante.Non sono richieste particolari abilità o competenze eccetto l’amore per i libri e la voglia di trasmetterlo a bambini e genitori. I lettori narrano storie ad alta voce, coinvolgendo i bambini in un’esperienza divertente e utile allo sviluppo cognitivo. La modalità di lettura è semplice e naturale, tale da non scoraggiare i genitori, anzi si desidera trasmettere il messaggio che chiunque può essere in grado di leggere al proprio bambino. Mediante il corso i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo, potranno costruirsi un patrimonio di storie e di libri a seconda delle attitudini individuali, elaboreranno una modalità di approccio ai bambini e ai genitori attraverso il libro e la lettura.

Il corso è stato organizzato grazie al sostegno di SGR per la cultura e fa parte delle molteplici attività rese possibili dalla prolifica collaborazione che da tempo lega la Gambalunga e il Gruppo SGR. Il corso è gratuito ma è necessaria l'iscrizione; si svolgerà negli spazi della Biblioteca Gambalunga Ragazzi nei mesi di ottobre e novembre e alla sua conclusione i partecipanti si impegnano a leggere durante le iniziative organizzate dalla biblioteca. Le iscrizioni si raccolgono da mercoledì 27 settembre a sabato 7 ottobre presso la Biblioteca Ragazzi. Per informazioni e iscrizioni Biblioteca Gambalunga Ragazzi (Via Gambalunga, 27), da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19; martedì e sabato dalle 8 alle 13 (telefono 0541.704486; mail biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it; indirizzo internet www.bibliotecagambalunga.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i nuovi corsi per i lettori Volontari 2017 a cura della biblioteca ragazzi

RiminiToday è in caricamento