rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Al via il Corso di Aggiornamento in medicina fisica e riabilitativa

Si è aperto all’Hotel Mediterraneo di Riccione il Corso di Aggiornamento in medicina fisica e riabilitativa della Società Italiana di medicina fisica e riabilitativa dell’Emilia Romagna

Si è aperto all’Hotel Mediterraneo di Riccione il Corso di Aggiornamento in medicina fisica e riabilitativa della Società Italiana di medicina fisica e riabilitativa dell’Emilia Romagna, alla sua 24° edizione annua consecutiva nella Perla Verde. Circa 250 i fisiatri, fisioterapisti, medici dello sport  specialisti in ortopedia e reumatologia provenienti da ogni regione d’Italia che prendono parte a questo imprescindibile momento di aggiornamento professionale.

Il focus dell’indagine, quest’anno, è la patologia della spalla, oggetto dell’indagine e dei contributi di relatori prestigiosi, a cominciare professor Giuseppe Porcellini, primario di chirurgia ortopedica dell’Ospedale di Cattolica e dal suo team, che si è preso cura dei traumi di sportivi famosi, tra cui il campione di motociclismo Valentino Rossi.

Il simposio, che si protrarrà sino a giovedì 23 maggio, vedrà salire in cattedra anche i più moderni esperti della riabilitazione cardio-respiratoria. Una novità di questa edizione è anche il concorso per i giovani specializzandi intitolato al professor Carlo Menarini, primo presidente dell'Associazione di Ricerca e Aggiornamento in Riabilitazione (ARAR), attualmente presieduta dal dott. Mauro Alianti, coadiuvato dal suo vice, Stefano Tibaldi di Faenza e dal responsabile scientifico Giovanni Battista Camurri di Reggio Emilia. Nel suo saluto ai convegnisti, il Sindaco Massimo Pironi, ha ricordato la duplice anima della città, sia come luogo di turismo balneare, sia come città particolarmente vocata allo sport, coniugato in tutte le sue discipline, al benessere e alla vacanza attiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Corso di Aggiornamento in medicina fisica e riabilitativa

RiminiToday è in caricamento