rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Al via il progetto di volontari civici impiegati sul territorio del Comune di Verucchio

La squadra, composta da quattro persone, affiancherà fino a fine anno gli operai comunali nello svolgimento delle funzioni di competenza

Al via il progetto di volontari civici impiegati sul territorio del Comune di Verucchio. La squadra, composta da quattro persone, affiancherà fino a fine anno gli operai comunali nello svolgimento delle funzioni di competenza. Un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, previsto nel programma di mandato, che oggi si concretizza e procede speditamente verso la sua realizzazione. Servizi sociali, ufficio tecnico e ambiente sono i settori messi a sistema per garantire la presenza dei volontari sul territorio. Ai candidati sarà richiesta la cura del verde pubblico, la manutenzione di panchine e giochi nei parchi pubblici e la vigilanza e pulizia nei pressi delle isole ecologiche.

“Abbiamo creato una opportunità concreta - spiega l'Assessore ai servizi sociali Eleonora Urbinati - per conciliare il tempo a disposizione delle persone momentaneamente prive di lavoro e le esigenze della collettività. Già dallo scorso anno eravamo partiti con un progetto sperimentale che prevedesse l'inserimento di due volontari nei servizi scolastici, oggi estendiamo il progetto ad ambiente, manutenzioni e verde pubblico. Dal prossimo anno - prosegue la Urbinati - implementeremo ulteriormente, fino ad arrivare a creare un sistema per cui ogni associazione possa prendersi cura di chi o cosa gli sta attorno”.

L'impiego di risorse volontarie è l'esempio di come la cittadinanza attiva possa curare e preservare il bene comune, spesso lontano dagli interessi collettivi, ma fulcro della società civile. Le risorse messe in campo negli ultimi mesi a favore delle persone disoccupate hanno un bilancio positivo, diversi gli strumenti utili al reinserimento lavorativo: dal fondo lavoro (progetto promosso dalla Caritas diocesana e co-finanziato dai servizi sociali dell'Unione dei Comuni Valmarecchia, ad opportunità di progetti e tirocinii retribuiti. Grazie anche alla volontà di collaborazione tra enti, proprio a Verucchio si è recentemente svolto il seminario di informazione generale rivolto a disoccupati e inoccupati tenuto dal Centro per l'Impiego di Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto di volontari civici impiegati sul territorio del Comune di Verucchio

RiminiToday è in caricamento