rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via l’anno accademico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Giovanni Lettimi"

Una delle prime cattedre istituite, il Lettimi è una fra le più antiche istituzioni culturali presenti sul territorio riminese

Prende avvio nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre 2015 l’anno accademico 2015 – 2016 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Giovanni Lettimi". Già attivo dal 1825 – ma le prime notizie di una scuola musicale di Rimini risalgono al 1557 quando nel Seminario di nuova istituzione l'educazione musicale era ben curata e fu una delle prime cattedre istituite - il Lettimi è una fra le più antiche istituzioni culturali presenti sul territorio riminese. Un blasone che non è rimasto nascosto tra le pagine della storia della città ma ha saputo crescere, sia artisticamente coi suoi allievi e professori, sia istituzionalmente diventando istituto pareggiato ai Conservatori di Stato dall'anno accademico 2000-2001 e autorizzato, dal 2004, a rilasciare Diplomi Accademici di II Livello di rango universitario. Dal 2007, poi, il Lettimi ha ottenuto la Certificazione di Sistema Gestione Qualità, annualmente confermata, dal Tuv Italia secondo la norma ISO9001:2008, mentre, dall'anno accademico 2010/11, sono stati attivati i corsi di Diploma Accademico di I livello e i corsi pre-accademici.

Tutti riconoscimenti all’attività di un’istituzione cittadina senza pari, ospitata negli ampi spazi del rinnovato complesso degli Agostiniani che conta 18 aule - laboratorio, più spazi a servizio della direzione, segreteria, magazzini nonché un bellissimo e funzionale auditorium. Tra questi, poi, anche una ricca biblioteca specializzata in ambito musicale la cui nascita risale alla fine del XIX sec. come attestano alcuni manoscritti conservati all’interno del patrimonio librario. La Biblioteca documenta infatti nelle sue raccolte lo svolgersi dell’attività didattica dell’Istituto stesso, arricchendosi negli anni successivi di lasciti di documenti e acquisti. Sono circa 160 – le ultime iscrizioni stanno ultimandosi – gli studenti iscritti nell’anno accademico 2015/2016 tra iscritti ai corsi pre-accademici, di Diploma Accademico di I e II livello, seguiti da 18 insegnanti, a cui se ne aggiungono tre per le materie di carattere extra musicale. I corsi sono dedicati a sette strumenti: il pianoforte, la chitarra, il clarinetto, il flauto, la tromba, il violino e il violoncello. Un’attività d’insegnamento che si completa con quella concertistica grazie alle due orchestre dell’Istituto.

“Il Lettimi è uno straordinario luogo di arte e cultura, un’isola di conoscenze e sensibilità nel cuore storico della città - dichiarano il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore alla Cultura, Massimo Pulini -. E’ un pezzo fondamentale dello spirito di comunità, un punto di riferimento per tante ragazze e ragazzi che fanno della musica una passione e un mestiere, i cui benefici professionali e educativi ricadono poi su Rimini intera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l’anno accademico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Giovanni Lettimi"

RiminiToday è in caricamento