rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Leo

AlchimiAlchimie: il Festival richiama 10mila spettatori a San Leo

A fine settembre è in programma la Festa Nazionale del PleinAir giunta alla nona edizione, cui sempre nell'ambito del marchio di qualità "Bandiera Arancione", andrà ad aggiungersi la tradizionale Giornata Bandiere Arancioni (domenica 9 Ottobre)

AlchimiAlchimie, conclude positivamente l’edizione 2016 confermandosi fra i Festival più apprezzati e singolari nello scenario culturale e turistico della Provincia di Rimini e della Regione Emilia - Romagna. La formula vincente dell’evento data da una sapiente combinazione di cultura, spettacolo, intrattenimento, arte, storia e tradizione, ha consentito anche quest’anno di raggiungere i risultati ipotizzati in termini di presenze registrando nelle tre giornate oltre 10.000 visitatori ed il tutto esaurito nelle strutture ricettive e di ristorazione dell’intero territorio comunale. L’anteprima di AlchimiAlchimie, ovvero la “Cena in Memoria di Cagliostro” si è rivelata “un evento nell’evento” offrendo ai numerosi commensali una serata all’insegna del buon cibo in compagnia del Conte di Cagliostro interpretato dal sorprendente attore Stefano Paiusco, il tutto nell’incantata e “colorata” atmosfera notturna della Fortezza di San Leo.

Palazzo Mediceo, ha accolto nelle tre giornate un attento quanto nutrito pubblico presente agli incontri e conferenze sul tema “Psicologia Alchemica” realizzati con il contributo ideativo di “Studio di Counseling Integrato Hic et Nunc della Dott.ssa Fabiana Boccola”, di Bologna e “Istituto di Scienze dell’Uomo - Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa”, di Rimini, cui vanno i sentiti ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale di San Leo e della Società San Leo 2000. Superate le difficoltà logistiche post-crollo del 2014, il Centro Storico è tornato ad ospitare il “Mercatino Alchemico” all’interno del quale il pubblico ha gradevolmente passeggiato fra uno spettacolo e l’altro scoprendo artigianato di qualità, pietre, rari monili, profumi, cristalli.

Ogni angolo di San Leo si è trasformato nel palcoscenico naturale e perfetto per spettacoli di piacevole intensità e performance di artisti e compagnie di alto livello capaci di catturare l’attenzione del pubblico sino alle emozionanti chiusure di giornata con i due spettacoli Spettacoli Piromusicali (venerdì 26 e domenica 28 Agosto) e “La Torre dei Quattro Elementi”, nuovo ed esclusivo spettacolo di Video Mapping e Fiamme (sabato 27 Agosto): immagini, video e giochi di luci proiettati sulla parete della Torre Campanaria hanno catturato lo sguardo degli spettatori fino all’arrivo del fuoco e delle fiamme vere. La regia dei tre spettacoli è stata curata degli specialisti Fonti Pirotecnica e Alterecho.

Archiviato il successo di AlchimiAlchimie, che va ad aggiungersi al trend con segno positivo per ciò che concerne gli ingressi alla Fortezza di San Leo e Musei di San Leo nella stagione in corso, la programmazione culturale di San Leo prosegue a pieno ritmo anche nei prossimi mesi con l’obiettivo primario di destagionalizzare il settore turistico attorno al quale ruota gran parte dell’economia della Capitale del Montefeltro. A fine settembre è in programma la Festa Nazionale del PleinAir giunta alla nona edizione, cui sempre nell’ambito del marchio di qualità “Bandiera Arancione”, andrà ad aggiungersi la tradizionale Giornata Bandiere Arancioni (domenica 9 Ottobre). Ben due weekend di Ottobre avranno per protagonista il “Festival del Silenzio”, giornate di musica, poesia, cinema e teatro a cura di Duccio Detrio, Raffaele Milani e Paolo Valesio. A Novembre sarà celebrato il XXI anniversario del gemellaggio fra San Leo e San Marino e si terrà un convegno di studi su San Leone…solo per citarne alcuni in attesa di scoprire le novità previste per gli eventi natalizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AlchimiAlchimie: il Festival richiama 10mila spettatori a San Leo

RiminiToday è in caricamento