rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cattolica

Alessandro Belluzzi lascia la segreteria del sindaco di Cattolica

Belluzzi, infatti, ha consegnato la sua lettera di dimissioni e pertanto venerdì è l'ultimo giorno di lavoro a Palazzo Mancini per il più stretto collaboratore del sindaco Piero Cecchini

 “Ad inizio estate mi sono capitate due importanti opportunità professionali e politiche alle quali non ho potuto dire di no”: così il portavoce del sindaco di Cattolica Alessandro Belluzzi spiega le ragioni della sua uscita anticipata dallo staff del primo cittadino, legate appunto al'affidamento di due importanti incarichi extracomunali. Belluzzi, 34 anni, cattolichino doc, laureato in Scienze Politiche e con alle spalle anni di militanza nel PD – nel 2008 fu primo segretario cittadino -, con numerose esperienze nel campo dell'intrattenimento come gestore di locali da ballo ma anche come assitente di politici di spicco, tra maggio e luglio ha ricevuto due proposte di grande prestigio.

La prima è stata l'affidamento dell'incarico di assistente personale da parte dell' Europarlamentare Pd Damiano Zoffoli. Poco dopo è arrivato anche il secondo importante impegno per Belluzzi, ovvero quello di responsabile del settore turismo nella nuova segreteria regionale Pd sotto la guida di Paolo Calvano. Insomma, due incarichi “di peso” che non consenstono più, oggi, a Belluzzi di poter continuare a svolgere il suo ruolo di portavoce del sindaco di Cattolica nonché di resonsabile della sua segreteria.

“Nel momento in cui mi sono stati assegnati i due nuovi incarichi ad inizio estate, ho ritenuto corretto, sia nei confronti del Sindaco che nei confronti della città, portare avanti il mio lavoro in Comune fino alla fine di settembre, in quanto avevo organizzato tutto l'impianto lavorativo legato alla stagione turistica e quindi non mi sembrava giusto lasciare a metà questo percorso. Arrivati al termine di questo periodo e non avendo calendarizzato ulteriori incombenze,ho ritenuto doveroso in termini di serietà fare una scelta”, aggiunge Beluzzi. E così è avvenuto: Belluzzi, infatti, ha consegnato la sua lettera di dimissioni e pertanto venerdì è l'ultimo giorno di lavoro a Palazzo Mancini per il più stretto collaboratore del sindaco Piero Cecchini.

Belluzzi continua: “Lascio contento e senza rimpianti. Infatti sono convinto di aver dato tutto me stesso per questo lavoro, portando a termine in maniera molto coerente tutti gli impegni che avevo assunto anche pubblicamente ad inizio legislatura. Ci tengo a ricordare tre azioni che mi stanno particolarmente a cuore e che penso rispecchino la mia filosofia operativa posta in essere in questi quattro anni. Innanzitutto vorrei ricordare che lascio Cattolica avendo contribuito a trasformarla nel “locale da ballo all'aria aperta” più grande in Italia. L'estate che ci siamo lasciati alle spalle è stata caratterizzata da eventi e manifestazioni realizzate tutte le sere in tutte le piazze e le strade della città. Questa, per me, è la soddisfazione più grande poiché ad inizio legislatura mi ero impegnato a realizzare una prospettiva di questo tipo. Si è trattato di un lavoro intenso, lungo, a volte certosino che penso però abbia dato dei frutti concreti sia numericamente ma anche per quanto concerne il posizionamento di immagine della città. Cattolica, in ambito turistico, sta crescendo costantemente da tre anni, sia in termini di arrivi che di presenze e quest'anno risulta essere una delle migliori location in Emilia Romagna".

"L'altra azione a cui tengo in particolar modo è quella relativa all'impegno che ho profuso nel percorso che ha portato alla dismissione delle 'auto blu' comunali e questo grazie alla realizzazione di un bando pubblico, conclusosi con una partnership tra il Comune di Cattolica e la Concessionaria Reggini e che ha permesso di avere gratuitamente in comodato d'uso, annualmente, automobili efficienti, il tutto a costo zero per il Comune - chiosa -. Questa è stata una vera e propria operazione inedita per il territorio e non solo, dimostrazione che se si vuole realizzareun'azione di questo tipo, basta volerlo e impegnarsi fino in fondo. Laterza azione significativa per me è quella relativa al dialogo che ho instaurato, in questi anni, con i cittadini e il mondo delle associazioni: dal mio punto di vista, infatti, il dialogo, l'ascolto e il confronto sono lo strumento migliore per realizzare progetti solidi e duraturi nel tempo, poiché scaturiti dalla concertazione. Ad oggi posso dire che tutti coloro che in questi quattro anni mi hanno chiesto un appuntamento, sono stati ricevuti. Chiunque mi abbia posto domande in forma scritta o direttamente ha ottenuto sempre una risposta. Lo ho sempre inteso il mio impegno istituzionale così: a disposizione dei cittadini, lavorando esclusivamente per il bene della comunità, orgoglioso di averla potuta rappresentare”.

“Un ringraziamento di cuore mi sento di rivolgerlo al sindaco Piero Cecchini - conclude Belluzzi - “è infatti grazie a lui e alla sua generosità nel permettermi di agire sempre con estrema libertà se ho avuto la possibilità di lavorare al massimo delle mie potenzialità. Non è cosa da poco concedere tanta fiducia, soprattutto in ambito politico: di questo gliene sarò sempre grato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Belluzzi lascia la segreteria del sindaco di Cattolica

RiminiToday è in caricamento