rotate-mobile
Cronaca

Il Questore Capocasa lascia Rimini: ecco Alfonso Terribile

In partenza per Modena il Questore di Rimini, Oreste Capocasa. Al suo posto subentrerà Alfonso Terribile. Ad entrambi il saluto del presidente della Provincia, Stefano Vitali

In partenza per Modena il Questore di Rimini, Oreste Capocasa. "E’ molto più che un dovere rivolgere il ringraziamento della comunità riminese al Dottor Capocasa, che per tre anni ha svolto un lavoro insostituibile nella direzione di assorbire le crescenti difficoltà del garantire la sicurezza in un territorio dalle dinamiche sociali e economiche sempre più complesse", evidenzia il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali.

"In questo senso l’ultimo triennio ha portato alcune novità sul fronte della tutela dell’ordine pubblico che hanno costretto in particolar modo le forze dell’ordine a un impegno che da straordinario è diventato quotidiano - continua Vitali -. E ciò nonostante i progressivi, devastanti, tagli a organici e dotazioni logistiche che hanno costretto per troppe volte gli organismi deputati alla sicurezza sul territorio a ‘fare di necessità virtù’. E in tal senso, le prospettive non sono certamente incoraggianti visto e considerato, peraltro, un processo di riordino istituzionale la cui incertezza attuativa investe direttamente la Prefettura e la Questura a Rimini".

Capocasa, chiosa il presidente della Provincia, "ha affrontato con competenza le inedite emergenze, cercando- riuscendoci- di dare il suo positivo contributo alla sinergia tra forze dell’ordine, istituzioni e associazionismo civico, particolarmente strategica nel momento in cui diventa manifesta, ad esempio, l’aggressione della criminalità organizzata al tessuto economico locale. A Oreste Capocasa va dunque un sincero ringraziamento e, nello stesso tempo, un altrettanto schietto augurio di buon lavoro nella sua nuova sede"

A Capocasa subentrerà Alfonso Terribile, "il quale - sottolinea Vitali - dovrà contare sull’appoggio di tutta la comunità per continuare un’attività che si annuncia delicata da qui ai prossimi mesi. Le contraddizioni del Governo in materia di sicurezza si scontrano sui territori con la crescente aggressività della criminalità che- micro o macro che sia- cerca evidentemente di trarre nuovi, illeciti vantaggi dalla crisi economica generale. “

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Questore Capocasa lascia Rimini: ecco Alfonso Terribile

RiminiToday è in caricamento