rotate-mobile
Cronaca

Meteo, previste forti raffiche di vento: allerta della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni meteo, la ventilazione sarà particolarmente sostenuta, da 35 a 40 nodi (65-74 chilometri all'ora),con raffiche sino a 60 nodi (111 km/h). Vento forte anche in pianura e sulla costa

Allerta vento forte sull'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha attivato una fase d'attenzione valevole dall'1 di venerdì alle 7 di sabato. Sulla base delle previsioni meteo, la ventilazione sarà particolarmente sostenuta, da 35 a 40 nodi (65-74 chilometri all'ora),con raffiche sino a 60 nodi (111 km/h). Sulla pianura i venti avranno un'intensità tra 25 e 30 nodi  (46-56 km/h) con raffiche sino a 40 nodi (74 km/h).

Venti forti anche sulla fascia costiera, con raffiche fino a 50 nodi (93 chilometri all'ora). Sono previste precipitazioni moderate associate a locali rovesci con valori puntuali fino a 60 millimetri, che interesseranno prevalentemente le zone appenniniche centro-occidentali. Venerdì sera i venti tenderanno a ruotarsi da nord-ovest per il transito di un fronte freddo, con raffiche che interesseranno anche le zone di pianura.

Associati ai venti potranno verificarsi precipitazioni e locali rovesci che si esauriranno nella mattinata di Sabato. Il mare, a partire dalle prime ore di sabato, è previsto molto mosso al largo con altezza d'onda stimata da 1,25 metri a 2,5 metri con direzione Ovest - Nord Ovest. Le previsioni meteo, come già annunciato nel corso della settimana da RomagnaOggi.it, indicano un'irruzione di aria fredda dall'Artico, con brusco calo delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, previste forti raffiche di vento: allerta della Protezione Civile

RiminiToday è in caricamento