rotate-mobile
Cronaca

Forte peggioramento meteo: mareggiate sulla costa, pioggia e neve in quota

Sono inoltre attese raffiche da sud-ovest fino a 45 nodi (80 chilometri circa) sui rilievi centro-orientali e successivamente di Bora fino a 50 nodi (90 km/h circa) sulla costa

Un'allerta meteo di 45 ore. E' quanto ha diramato la Protezione Civile dell'Emilia Romagna: sabato irromperanno intensi venti di bora, che determineranno un peggioramento dal pomeriggio delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni estese e con la neve che ricoprirà nella nottata tra sabato e domenica i rilievi romagnoli. "La formazione di un minimo depressionario localizzato sul Tirreno - esordisce l'avviso - favorirà un aumento della ventilazione da sud-ovest, con rinforzi sui rilievi appenninici del settore orientale e venti di ricaduta che interesseranno anche la fascia costiera romagnola. Per la giornata di sabato sono previste precipitazioni inizialmente deboli; dalla tarda serata-notte, con la rotazione dei venti da Nord-Est, si intensificheranno i fenomeni che potranno assumere carattere convettivo, localmente anche temporalesco".

NEVE - "Nevicate - evidenzia la Protezione Civile - interesseranno i rilievi a partire dal primo pomeriggio di sabato a quote superiori ai 1200 metri; seguirà un rapido abbassamento della quota neve (fino a 500-700 metri) tra la serata di sabato e le prime ore di domenica. In particolare sono previsti accumuli di circa 5-15 centimetri a quote di alta collina; tra 15-25 centimetri in montagna". La Protezione Civile prevede precipitazioni tra i 30 ed i 45 millimetri, con punte superiori ai 50 millimetri in 24 ore sulla fascia collinare.

VENTO - Sono inoltre attese raffiche da sud-ovest fino a 45 nodi (80 chilometri circa) sui rilievi centro-orientali e successivamente di Bora fino a 50 nodi (90 km/h circa) sulla costa.

STATO DEL MARE - Il mare tenderà all'agitato, con altezza stimata dell'onda tra 2,5 e 4 metri e provenienza da est nord-est. Si prevedono condizioni di ingressioni marine a partire dal tardo pomeriggio di sabato fino alla mattinata di domenica, a causa delle altezze d'onda previste fino a 3,5 metri sotto costa e della combinazione delle stesse con livello medio del mare (0,7-0,8 metri).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte peggioramento meteo: mareggiate sulla costa, pioggia e neve in quota

RiminiToday è in caricamento