rotate-mobile
Cronaca

Gelo, neve e mareggiate in Emilia Romagna: nuova allerta della Protezione Civile

Nuova neve in arrivo sulla Romagna. La Protezione Civile ha attivato una nuova fase di attenzione di 65 ore, che si concluderà mercoledì alle 8, per un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche

Nuova neve in arrivo sulla Romagna. La Protezione Civile ha attivato una nuova fase di attenzione di 65 ore, che si concluderà mercoledì alle 8, per un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Dalle prime ore di martedì infatti è atteso un nuovo impulso di aria molto fredda accompagnato da precipitazioni nevose che dalla Romagna si estenderanno nel corso della giornata anche sul resto della regione. Sui rilievi cadranno tra i 20 ed i 40 centimetri.

In pianura sono attesi quantitativi inferiori a 20 centimetri. I venti sono previsti in ulteriore rinforzo, in particolare sulla fascia costiera e i rilievi. Il mare sarà agitato al largo (l’altezza delle onde oscillerà fra 2,5 e 4 metri) e molto mosso sotto costa (altezza onda fra 1,25 e 2,5 metri). Lunedì le temperature risulteranno molto rigide nei valori minimi, con valori inferiori a -12°C sui rilievi del settore occidentale, centrale e orientale. Saranno compresi fra -8 e -12°C nella pianura occidentale e centro-orientale; mentre sono attese tra 0 e -8°C sulla fascia costiera. A causa delle basse temperature potranno verificarsi gelate notturne anche sui tratti stradali interessati da precipitazioni nevose.

Nella serata di lunedì è previsto un rinforzo dei venti di nord-est sulla fascia costiera (60-70 km/h, con raffiche fino a 85 km/h) e sui rilievi (60-70 km/h, con raffiche fino a 100 km/h). Possono risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare e il funzionamento delle infrastrutture portuali. Possono verificarsi mareggiate nelle zone costiere eventualmente aggravate da condizioni di alta marea, che potrebbero provocare danni alle strutture e alle attività di servizio esistenti. Possono essere localmente sommersi i moli e le dighe foranee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo, neve e mareggiate in Emilia Romagna: nuova allerta della Protezione Civile

RiminiToday è in caricamento