rotate-mobile
Cronaca Novafeltria

Alta Valmarecchia, al via lo screening del piede diabetico

Parte anche in Alta Valmarecchia il programma di prevenzione e diagnosi precoce delle complicanze vascolari e neurologiche agli arti inferiori, che possono colpire le persone ammalate di diabete

Dice il proverbio, prevenire è meglio che curare. Parte dunque anche in Alta Valmarecchia il programma di prevenzione e diagnosi precoce delle complicanze vascolari e neurologiche agli arti inferiori, che possono colpire le persone ammalate di diabete. Il servizio del Dipartimento Cure Primarie dell'AUSL sta contattando direttamente per via telefonica, in collaborazione con la Diabetologia ospedaliera, un campione di pazienti diabetici, residenti sul territorio dei sette Comuni, per proporre loro la visita di screening alle gambe e ai piedi.

I pazienti sono stati selezionati dai medici di famiglia su base clinica: età compresa tra 50 e 75 anni, durata della malattia superiore a 8 anni con presenza di fattori di rischio quali, ad esempio, ipertensione, cardiopatia, obesità, fumo. Coi pazienti viene fissato un appuntamento per l'ispezione del piede, che si svolge presso l'Ospedale “Sacra Famiglia” di Novafeltria, in cui vengono effettuati un doppler ed altri esami sulla sensibilità cutanea.

Al termine dell'appuntamento ai pazienti vengono dati suggerimenti sulle corrette modalità di cura dei piedi specifiche per diabetici, e viene proposto di aderire ad una terapia di gruppo per modificare lo stile di vita, se necessario. Gli screening, completamente gratuiti, sono già stati effettuati su pazienti di altri territori della provincia dove sono state individuate diverse persone che presentavano criticità, senza peraltro esserne a conoscenza. E' importante dunque, se si viene chiamati, accettare l'appuntamento per migliorare il proprio tenore di vita ed evitare il peggioramento delle condizioni degli arti inferiori che con il diabete possono arrivare anche a livelli molto gravi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Valmarecchia, al via lo screening del piede diabetico

RiminiToday è in caricamento