Hera, alternanza scuola-lavoro: conclusi con successo gli stage estivi

Nel riminese sono stati definiti 8 percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage estivi, con una durata per ogni studente dalle 120 alle 200 ore circa all'anno

I ragazzi dell’Istituto tecnico tecnologico statale “O. Belluzzi – L. Da Vinci” di Rimini, hanno completato con successo i percorsi di alternanza scuola-lavoro nella sede Hera di Rimini. L’attività rientra nel protocollo d’intesa tra Hera e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, siglato a settembre 2015 in osservanza delle indicazioni contenute nella riforma della scuola. Nel riminese sono stati definiti 8 percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage estivi, con una durata per ogni studente dalle 120 alle 200 ore circa all’anno. I percorsi riguardano gli ambiti “Ambiente, Ciclo Idrico e Gas”, di questi 5 sono stati realizzati durante il periodo scolastico e 3 sono stati completati in queste ultime settimane.

I percorsi seguono una metodologia basata sull’integrazione tra le competenze lavorative e quelle dei piani didattici degli istituti. Si svolgono presso le sedi aziendali del Gruppo Hera e sono basati, dunque, sia sulle conoscenze acquisite a scuola dagli studenti che sui reali processi di lavoro. Tutte le attività vengono monitorate e sono previsti momenti di valutazione, finalizzati alla crescita dei ragazzi. Inoltre al termine, in linea con gli standard europei, Hera rilascia le certificazioni delle competenze tecnico-professionali acquisite per permettere agli studenti di potersi affacciare al mondo del lavoro con un curriculum già ricco di esperienze pratiche, oltre a quelle teoriche. Un punto di forza che potrà aiutarli nella ricerca di un impiego in una società sempre più competitiva ed esigente, o nell’orientarsi verso scelte formative precise per il loro lavoro, per esempio il tipo di università.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’iniziativa integra i percorsi didattici curricolari ed extracurricolari del progetto “Hera ti insegna un mestiere…a scuola”, che l’azienda mette in campo da anni e che prevede sessioni didattiche con il supporto di personale tecnico-professionale Hera, sia in aula sia presso gli impianti del Gruppo, in vista della preparazione dei tecnici del futuro. Complessivamente, nell’arco di tre anni, in tutte le province emiliano-romagnole servite dalla multiutility (Bologna, Rimini, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna) verranno attivati con le scuole - in particolare con le classi terze e quarte degli istituti tecnici - 180 percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage estivi. Tecnici e manager Hera faranno da tutor, definendo insieme agli insegnanti percorsi specifici che consentano agli studenti di rafforzare e integrare le competenze già apprese a scuola attraverso esperienze professionali  in azienda. Un’iniziativa in linea con i continui investimenti dell’azienda sul cosiddetto “capitale umano”, cioè le persone e le loro capacità, vero patrimonio del Paese così come di Hera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Litigano per una donna davanti all'Arco d'Augusto: spuntano bastoni e cocci di bottiglia, due feriti

  • Lavoro stagionale, le figure più ricercate e i consigli dei Centri per l'impiego

  • Il coronavirus uccide altre due anziane. Due nuove positive al covid: erano asintomatiche

  • Grave incidente nella notte, un ferito ricoverato in Rianimazione

  • Trucca lo scontrino per pagare meno la spesa, denunciato per truffa

  • Covid-19, altri 19 guariti. Cinque nuovi contagiati: i positivi totali sono 163

Torna su
RiminiToday è in caricamento